Salute

Diabete e ipoacusia: 45% diabetici ha problemi di udito

Il diabete di tipo 2 può creare seri problemi all’udito. Lo hanno dimostrato vari studi scientifici condotti in diverse parti del mondo.

Diversi studi hanno messo in evidenza che il 45% dei diabetici inizia ad avere problemi all’udito. Ben 1.5 milioni di diabetici, attualmente, soffrono anche di ipoacusia.

Salvatore Caputo, presidente di Diabete Italia, ha detto: “Ovviamente si parla del diabete di tipo 2 che poi coinvolge il 90-95% dei diabetici. Frequentemente con il diabete si vengono a creare casi di depressione che spesso non sono altro che forme di isolamento del paziente, che non sentendo bene, tende ad isolarsi. Il diabetico quindi dovrebbe ogni anno sottoporsi ad un esame audiometrico, anche perché interventi tempestivi di protesi facilitano la tollerabilità agli apparecchi acustici”.

“Quest’anno Diabete Italia ha voluto far sentire la voce delle persone con diabete, e abbiamo chiesto in un blog di pensare ad un titolo per nominare la giornata”, ha aggiunto Caputo.

La Giornata Mondiale del Diabete si celebra annualmente in tutto il mondo  il 14 novembre. Lo scopo è fornire informazioni utili riguardo al diabete e alla sua prevenzione.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.