News

Dieta migliore è quella per prevenire ipertensione: stile vegan utile ma rischioso

Dieta migliore è quella contro pressione altaChi ha problemi di peso deve affidarsi a un buon nutrizionista o dietologo per dimagrire. All’inizio di ogni anno molte persone si propongono di perdere peso ma pochi, alla fine, raggiungono l’obiettivo. Ma qual è la dieta migliore?

 

Un team di ricercatori americani ha cercato di stilare una classifica delle migliori diete. Volete sapere qual è la dieta che ha conquistato il primato? Sembrerà strano ma la migliore regime dietetico, per gli esperti americani, è quello per prevenire l’ipertensione. In vetta, infatti, si trova la Dash (Dietary Approaches to Stop Hypertension), dieta elaborata per chi soffre di ipertensione.

La dieta mediterranea, invece, condivide la quarta posizione con altri regimi dietetici. La classifica è stata stilata in base a determinati fattori, come benefici a breve e lungo termine, costi, facilità, ed eventuali rischi per la salute.

La Dash è stata ideata dagli studiosi del National Heart, Lung, and Blood Institute statunitense per soggetti ipertesi. Tale stile alimentare mira a ridurre l’apporto di sale giornaliero a 2,3 grammi.

Ecco il principio su cui si fonda la dieta Dash:

“Basta enfatizzare i cibi che ci veniva detto di mangiare, frutta, verdura, cereali integrali, ed evitare quelli che si amano di più, dai dolci alla carne rossa, aggiungendo il tetto al consumo di sale”.

In seconda posizione c’è una dieta che fa bene al cervello e, secondo il National Institute on Aging, farebbe calare il rischio di Alzheimer. Parliamo della Mind, un mix tra dieta mediterranea e la dieta Dash, che sollecita i pazienti a consumare specialmente quei cibi che, notoriamente, fanno bene al cervello. Rispetto alle altre diete, però, è arduo seguire la Mind che, oltretutto, non fa perdere molto peso.

La dieta mediterranea condivide la quarta posizione con la dieta della fertilità, con quella anticolesterolo e la Weight Watchers.

Fanalino di coda la dieta vegana che, sebbene faccia perdere molto peso in poco tempo, non è proprio un toccasana per la salute.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.