Download illegale: fenomeno culturale, per 60% italiani è normale
Da Redazione
Aprile 23, 2015

Scaricare musica illegalmente è normale per il 60% degli italiani. Questo è il risultato di una ricerca condotta da Lorien Consulting sul rispetto della proprietà intellettuale.
Dal sondaggio, condotto su mille persone, è emerso che scaricare illegalmente film e musica è una pratica normale. Invece, lo ricordiamo, la pirateria fa male agli artisti.
Alla luce della recente ricerca, possiamo tranquillamente dire che il download illegale di film e musica è diventato un fenomeno culturale in Italia. Uno strumento per contrastare il download illegale di file musicali è rappresentato da Spotify. C’è però chi è scettico, come la Fimi, secondo cui “l’arrivo in Italia del servizio in streaming offerto da Spotify ha fortemente accresciuto il valore dell’intero mercato musicale, aumentando le possibilità di fruizione per gli utenti e innovando questo settore in modo tale da offrire una sempre migliore offerta legale in alternativa alla pirateria; l’aumento delle possibilità date dell’offerta legale, però, non è sufficiente a ridurre quella illegale”.
Articolo precedente
Salvini, stilettata a Renzi: “Becchino incapace e pericoloso”
Articolo successivo
Alice Barker si commuove a 102 anni: video la ritrae mentre balla
Redazione
Articoli correlati

Vino Rosso e Longevità: Beneficio o Rischio Nascosto?
Gennaio 11, 2025

Musica e spettacolo: l’arte del booking cantanti per eventi perfetti
Dicembre 27, 2024