Expedia acquisisce Orbitz, ADA Lazio: “Più risalto alla categoria alberghiera”
Da Redazione
Febbraio 13, 2015
Expedia ha recentemente acquisito di Orbitz. E’ nato così un colosso che assieme a Priceline (Booking) gestisce quasi tutto il mercato della distribuzione turistica on line. ADA LAZIO Associazione Direttori d’Albergo del Lazio apprezza le operazioni che si svolgono nel libero mercato ma spera che venga dato più risalto e importanza alla categoria alberghiera, visto che costituisce l’offerta presente nei portali e la loro principale sorgente di reddito in un mercato sostanzialmente oligopolistico.
“E’ auspicabile che clausole vessatorie inserite nei contratti di collaborazione, eccessivi livelli commissionali vengano riviste per non impoverire danneggiandola la qualità dell’offerta alberghiera che in virtù degli alti costi di distribuzione imposti è costantemente impoverita. E’ auspicabile che le Associazioni professionali e di categoria presenti in Italia, che rappresenta fra le mete più richieste all’interno dei portali, vengano coinvolte anche per concordare forme contrattuali di collaborazione che possano essere di reciproca soddisfazione”, ha dichiarato Roberto Necci, presidente di ADA LAZIO.
Ricordiamo che la più importante azienda di viaggi online al mondo è Expedia, che vanta ben 9 marchi attivi. Il colosso ha anche acquistato il pacchetto di maggioranza di Trivago. Il principale antagonista di Expedia è Booking, grosso sito di prenotazioni online. Pensate che, ogni mese, il portale è visitato da ben 30 milioni di persone per affari o viaggi di piacere.
La crisi economica, negli ultimi anni, ha messo in ginocchio il settore alberghiero e dei viaggi. Speriamo che il periodo ‘no’ passi presto. Se lo augurano i potenziali viaggiatori e gli albergatori, nonché tutti coloro che operano nel settore alberghiero.
Articolo precedente
Fumare in auto sarà vietato, norma nel Decreto Milleproroghe
Articolo successivo
M5S, audio pirata choc: “Così comprano i parlamentari”
Redazione