Loading...

zz7 Curiosità, news ed informazioni Logo zz7 Curiosità, news ed informazioni
Sei qui: Home » Fumare in auto sarà vietato, norma nel Decreto Milleproroghe

Fumare in auto sarà vietato, norma nel Decreto Milleproroghe

Da Redazione

Febbraio 13, 2015

Fumare in auto sarà vietato, norma nel Decreto Milleproroghe

Fumare in auto non è un’abitudine così salutare. L’abitacolo diventa una sorta di camera a gas. Bisogna ricordarsi perciò di non fumare in macchina, soprattutto quando ci sono passeggeri e bimbi.

In diverse nazioni, come l’Inghilterra, il legislatore si sta adoperando per vietare in tempi brevi il fumo in auto. Anche l’Italia ha deciso di dire basta alle ‘bionde’ in auto e, presto, arriverà una norma ad hoc contemplante multe pesanti per chi viene ‘beccato’ a fumare in macchina.

Beatrice Lorenzin, ministro della Salute, ha detto che la norma sul divieto di fumo in auto verrà inserita nel Decreto Milleproroghe, attualmente sul tavolo del Consiglio dei ministri.

La normativa è similare a quella che sarà vigente in Inghilterra dal prossimo primo ottobre e disciplina il divieto di fumo in auto nel caso in cui a bordo c’è un minore.

“Forse, ora anche quegli italiani che non avevano compreso la portata dell’intervento sul fumo passivo e la necessità di proteggere i nostri figli, capiranno adesso che è molto importante farlo”, ha argomentato la Lorenzin, secondo cui contrastare il fumo passivo è una crociata di civiltà e di bilancio “essendo ormai acclarati i danni da fumo passivo soprattutto tra i giovanissimi”.

Ovviamente, una norma del genere non sarà apprezzata dai fumatori, soprattutto quelli che amano godersi una ‘bionda’ in auto. Il fumo e il fumo passivo, però, fanno male. I danni alla salute sono noti a tutti.

Già nel 2013 la Lorenzin cercò di introdurre il divieto di fumo in auto, senza però riuscirci. Il Consiglio dei ministri asserì che sarebbe stato necessario un dibattito parlamentare in tema. “Se ridiamo la parola ai nostri figli, se li sentiremo dire in auto ‘papà non si passa col rosso’, ‘papà non si dicono parolacce’, ‘papà il fumo mi fa male’, allora a qualcosa forse saremo serviti. E’ per questo che vi chiedo sostegno, dentro e fuori il Parlamento, per fare un piccolo passo avanti di civiltà”, dichiarò 2 anni fa la Lorenzin.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS
Redazione Avatar

Redazione