Fecondazione assistita: Consulta ammette coppie con malattie genetiche
di Redazione
14/05/2015
Le coppie fertili affette da patologie genetiche potranno sottoporsi a fecondazione assistita. La Consulta, infatti, ha dichiarato l'illegittimità del divieto contemplato nella legge 40.
"Apprendo dai media la notizia che la Consulta ha dichiarato incostituzionale la norma che vieta la fecondazione assistita alle coppie fertili con malattie genetiche. Esprimo gioia e soddisfazione: ci aspettavamo una sentenza in tal senso, che rispettasse i diritti delle coppie che chiedono l'accesso ai trattamenti sanitari affinché siano rispettati diritto alla salute e principio di uguaglianza", ha asserito l'avvocato Filomena Gallo, che ha patrocinato una coppia che ha lottato per il riconoscimento di un importante diritto.
Emilia De Biasi, senatrice e presidente della Commissione sanità del Senato, ha invece dichiarato: "Un'altra bellissima notizia. Leggeremo con attenzione il dispositivo della Corte Costituzionale che dà un altro colpo a una legge ingiusta, perché, ripeto, la Legge 40 è una legge ingiusta".
Articolo Precedente
Charlize Theron e Sean Penn: sguardi complici a Cannes, relazione solida
Articolo Successivo
Chiambretti replica a Fedez: "C'è qualcuno che dice no alle mie interviste"
Redazione