Foreste tropicali: strumenti formidabili per assorbire CO2
Da Redazione
Gennaio 06, 2015
Le foreste tropicali rappresentano degli strumenti formidabili per assorbire l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.
Da un recente studio condotto dalla Nasa è emerso che il ‘quantum’ di CO2 assorbito dalle foreste tropicali è superiore rispetto a quello stimato finora. Sarebbero cancellati ben 1,4 miliardi di tonnellate di CO2. L’assorbimento complessivo, invece, ammonta a 2,5 miliardi.
“Questa è una buona notizia, perché l’assorbimento di carbonio da parte delle foreste boreali sta già rallentando, mentre le foreste tropicali possono continuare ad assorbire carbonio ancora per molti anni”, ha detto David Schimel, studioso presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA, sostenendo che un repentino calo dell’assorbimento di anidride carbonica avrebbe effetti terribili.
Gli studiosi sostengono che favoriscono il surriscaldamento globale anche i grandi incendi, visto che ostacolano l’assorbimento di CO2 (gli alberi muoiono) e causano la diffusione nell’aria di grosse quantità di gas serra.
Articolo precedente
Groundcare: lavoratori licenziati annunciano nuova protesta, appuntamento all’8 gennaio
Articolo successivo
Rotolo di carta pagato 17 euro: Difesa sprecona, polemiche
Redazione