Giornata internazionale dello Yoga: pratica che fa bene al corpo e allo spirito
Da Redazione
Giugno 21, 2015
In India si festeggia la Giornata internazionale dello Yoga, promossa dall’Onu. L’importante evento è stato presieduto dal premier indiano Narendra Modi che, dinanzi a tantissime persone accorse a New Delhi, ha rammentato che lo Yoga “è un mezzo per addestrare la mente ad creare una nuova era di pace ed armonia”.
La Giornata internazionale dello Yoga è stata celebrata a New Delhi ma, milioni di persone, in tutta l’India, hanno eseguito le diverse posizioni dello Yoga.
Il primo ministro indiano Narendra Modi vuole preservare le pratiche tradizionali indiane; basti pensare che ha designato un ministro per favorire la diffusione dello yoga in India. Quella di oggi, in molte città del mondo, tra cui Genova, è una giornata di meditazione. Nel capoluogo ligure, oggi, sono stati organizzati molti incontri per far conoscere meglio lo yoga ai cittadini.
“Solo una pratica di rilassamento o ginnastica dolce per migliorare la postura. Può diventare uno stile di vite a 360 gradi che comprende anche l’alimentazione ma l’importante è fare il primo passo e mettersi in gioco”, ha dichiarato Fabiana Legenda, artefice dell’iniziativa assieme agli esperti delle scuole di Genova. Anche i piccoli, a Genova, potranno oggi conoscere meglio lo Yoga. Tanti appuntamenti, tra cui il corso di prana yoga alle 15.30 presso la sala del riciclo di Palazzo Verde.
“Basta presentarsi con abiti comodi e freschi considerando che sarà una giornata calda”, ha aggiunto la Legenda.
Ricordiamo che lo Yoga permette all’uomo di essere in armonia con se stesso, allineando corpo, mente e spirito. Lo Yoga aiutare a stare bene e, quindi, godere di ottima salute, visto che gli esercizi favoriscono lo sviluppo di ogni muscolo del corpo, delle ossa, dei nervi e degli organi interni. Lo Yoga non è sinonimo di movimenti veloci; quindi non viene sprecata energia.
E’ bene allenare i muscoli perché, in caso contrario, col passar del tempo tenderanno a restringersi. Lo Yoga è una disciplina che mira a prevenire anche patologie comuni come tosse, raffreddore e costipazione: tutti gli esercizi hanno lo scopo di tonificare il corpo e la mente. Viene potenziata la capacità di concentrazione.
Lo Yoga si può praticare ovunque ed è un rimedio economico per stare in forma.
Articolo precedente
Sesta estinzione di massa è iniziata: uomo prima vittima?
Articolo successivo
Carmen Di Pietro perde reversibilità di Sandro Paternostro: “Mi sento povera”
Redazione
Articoli correlati
Come lavora un’agenzia di marketing: dati, strategie ed emozioni
Dicembre 12, 2024
Guanti da donna: i modelli in voga per la stagione invernale 2025
Novembre 25, 2024
Lavorare all’estero, le migliori città dove recarsi
Novembre 24, 2024