Giornata Mondiale della Prematurità: bisogna migliorare assistenza neonatale nel Paese

0
Fonte foto: zeltene.iv

Si celebra la Giornata Mondiale della Prematurità. In tutta Italia i principali monumenti saranno colorati di viola. C’è ancora tanto da fare per migliorare l’assistenza neonatale a livello nazionale.

La percentuale dei bimbi prematuri è alta

La percentuale dei bimbi prematuri è ancora alta ad oggi. Secondo le ultime stime e come riportato da lastampa.it, circa un bambino su dieci nasce entro la trentasettesima settimana di gestazione nel mondo, mentre in Italia si calcola l’8% dei nati prematuri e quelli nati gravemente prematuri, ovvero entro la trentaduesima settimana di gravidanza.

I fattori di gravidanze premature sono molti. Uno degli ultimi fattori che incidono sulla prematurità è l’età avanzata durante la quale le donne, rispetto al passato, decidono di affrontare una gravidanza. Anche l’utilizzo della fecondazione assistita può aumentare il rischio della prematurità.

L’assistenza neonatologica è fondamentale

L’assistenza neonatologica è fondamentale, insieme a quella ostetrica, all’aumento della sopravvivenza dei bambini prematuri. Le problematiche, purtroppo, possono esser molte anche a lungo termine, come ad esempio deficit motori, problemi respiratori e di crescita.

Nella percentuale più alta, i bambini prematuri hanno bisogno di cure e visite neonatologiche e specializzate periodicamente. Gli aspetti e le conseguenze comportate e portate dalla prematurità coprono moltissimi aspetti. Molte sono le figure che ruotano intorno a un bambino prematuro nell’arco della sua fase di crescita almeno fino in età scolastica, come ad esempio neuroriabilitatori, psicomotricisti, logopedisti e psicologi.

La prematurità coinvolge tutta la famiglia

La prematurità coinvolge tutta la famiglia poiché le visite in centri specializzati e il lavoro da fare a casa è sempre molto ampio. La vita del bambino prematuro non si ferma alla semplice visita nella struttura ospedaliera, ma continua in tutti i suoi ambienti: casalinghi, scolastici e ludici.

Migliorare l’assistenza neonatale

Migliorare l’assistenza neonatale in tutto il Paese è fondamentale per poter consentire ai bimbi nati prima del termine di avere una vita più facilitata possibile. e’ importantissimo il legame tra ospedali e nucleo familiare, così come avere subito la diagnosi precisa e avere a disposizioni strutture funzionali e competenti.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS