I calcoli renali aumentano il rischio d’infarto
Da Redazione
Settembre 01, 2014
Calcoli renali aumentano il rischio di malattie cardiache e ictus. Soprattutto se a soffrirne sono le donne. Ecco i risultati dell’ultimo studio a riguardo.
Secondo quanto emerge da uno studio condotto da Yanqiong Liu, del Dipartimento Clinical Laboratory presso il Primo Ospedale Affiliato di Guangxi Medical University in Cina, i calcoli renali sono strettamente connessi al rischio d’infarto e ictus.
Liu dichiara che:
“il 19% dei pazienti sofferenti di calcoli renali hanno più probabilità di avere un attacco di cuore. Addirittura il 40% in più sono esposti ad ictus, in relazione ai soggetti che non hanno i calcoli renali.”
Il dato più sorprendente ricavabile però dallo studio in oggetto è che le donne con i calcoli renali hanno i maggior rischi di malattie cardiache. Yanqiong Liu e il suo staff tuttavia non sono ancora riusciti a comprendere il motivo di questo dato.
I calcoli renali colpiscono circa una persona su dieci negli Stati Uniti. La loro incidenza è estremamente alta e la prognosi varia in base alla dimensione del calcolo stesso, o alla loro quantità.
Articolo precedente
Stonehenge, adesso si sa la verità nascosta
Articolo successivo
La toilette che elimina i cattivi odori
Redazione