I servizi offerti da uno studio tributario
Da Redazione
Settembre 26, 2023
Negli ultimi anni si sente parlare, con sempre maggiore frequenza, di studi tributari. Essi rappresentano degli studi legali che si occupano principalmente di diritto tributario. Una definizione, quest’ultima, che non è totalmente esaustiva dei servizi offerti da uno studio tributario nel nostro paese, in grado di offrire consulenza fiscale e societaria in ogni singolo aspetto dell’attività di impresa, sia per quanto concerne le operazioni di carattere straordinario che quelle di contenzioso tributario.
Offrire consulenza ad enti pubblici e privati, al fine di monitorare correttamente gli adempimenti fiscali e l’elaborazione delle dichiarazioni fiscali, non è che solo uno degli aspetti che vengono curati da questi studi. Nel prosieguo vedremo, più dettagliatamente, quali sono i principali ambiti consulenziali offerti da uno studio tributario, che rappresenta un elemento di forte supporto per un significativo numero di multinazionali sotto svariati aspetti.
Fornire assistenza specifica ad ogni singola impresa, in base alle proprie specifiche esigenze
Se il primo, ovvero sia quello tecnicamente denominata “tax consulting”, è già stato accennato in precedenza, uno studio tributario è di grande supporto anche per quanto concerne ogni aspetto della “tax litigation”, ovvero sia nel far da ponte tra il cliente e l’autorità fiscale per la risoluzione di dispute di natura fiscale; inoltre, offrono assistenza legali dinanzi alle Corti incaricate di amministrare la giustizia ordinaria.
L’assistenza tributaria, per quanto ovvio, può essere differente in base alla dimensioni di ogni singola società. Ed un ottimo studio di consulenza, andando oltre a quanto fin qui descritto, deve dimostrare la propria valenza assistendo le imprese in ogni singolo aspetto, che riguarda direttamente o indirettamente quello tributario.
Le necessità di una azienda corporate, ad esempio, sono totalmente differenti rispetto ad una PMI (piccola media impresa): nel primo caso, uno studio tributario deve offrire consulenza al management per quanto concerne le scelte strategiche da mettere all’atto pratico, fornendo, in senso lato, consulenza per quanto concerne le politiche di direzione.
L’assistenza al mondo imprenditoriale, poi, dev’essere realmente al passo coi tempi. Negli ultimi lustri, come noto, l’attenzione all’economia sociale è diventata particolarmente elevata, al fine di rendere il nostro pianeta decisamente più sostenibile sotto qualsivoglia punto di vista, evitando sprechi inutili: un valido professionista in ambito tributario, quindi, riesce a fornire il giusto supporto per il passaggio di ogni singola realtà aziendale, piccola o grande che sia, verso la cosiddetta “economia circolare”.
Digital Economy e Welfare Aziendale: perché affidarsi ad uno studio tributario
Stare al passo coi tempi, quindi, richiede costanti aggiornamenti e una spiccata professionalità sotto ogni punto di vista. In un mondo che viaggia veloce lungo i fili della grande rete telematica, è impossibile immaginare che un’azienda, in particolar modo di medie o grosse dimensioni, non disponga di un modello di “Digital Economy”, che – a differenza di quanto immaginato nel pensiero comune – non riguarda solo l’aspetto della “vendita online”, ma bensì ogni fattore del processo di digitalizzazione di un’impresa.
Uno degli aspetti più complessi nel rapporto tra datore di lavoro e dipendente, poi, riguarda il Welfare aziendale, materia assai complessa che richiede un’alta specializzazione da parte dei migliori professionisti del mondo tributario. Ideata per migliorare il benessere dei singoli dipendenti sia per quanto concerne la vita privata che quella all’interno della realtà aziendale, offre importanti opportunità fiscali per l’azienda che devono essere accuratamente illustrate da un esperto in materia tributaria.
Uno studio di consulenza tributaria, poi, è in grado di assistere il cliente in una fase assai importante e ricca di grandi opportunità in tema di finanza agevolata: i bandi e finanziamenti. Il compito primario è quello di fornire una consulenza completa alle imprese che vanno alla ricerca e partecipazione di bandi e avvisi per l’ottenimento di contributi a fondo perduto e l’ottenimento di finanziamenti a tassi agevolati.
Articolo precedente
Dove divertirsi la sera a Milano
Articolo successivo
L’importanza dei processi per l’automatizzazione di un’azienda
Redazione