Come vivere in modo sostenibile: i consigli da seguire nel quotidiano

0

Quello della sostenibilità è uno dei temi di maggiore tendenza negli ultimi anni, soprattutto in virtù di quella sensibilizzazione che c’è stata dal punto di vista mediatico, grazie a manifestazioni, decisioni governative, campagne pubblicitarie e tanto altro. Per fortuna, si riesce, al giorno d’oggi, a sensibilizzare sempre più l’opinione pubblica a proposito del tema della sostenibilità: molti articoli parlano di quanto importante sia prendere delle decisioni che, nel quotidiano, vengano incontro alle esigenze del pianeta Terra, salvaguardando anche gli esseri umani con degli atti che possono essere ritenuti dei sacrifici ma che sono assolutamente fondamentali, se pensiamo alla loro finalità. Ma quali sono i migliori consigli da seguire per vivere in modo sostenibile nel quotidiano? Nei fatti, si tratta di azioni semplici da realizzare, attività veloci, pratiche e che potrebbero cambiare la propria stessa vita.

Evitare lo spreco d’acqua

Uno dei temi più importanti in materia di sostenibilità riguarda lo spreco e il consumo d’acqua, che molto spesso viene realizzato in maniera inconsapevole non soltanto da parte di quelle grandi multinazionali, ma anche e soprattutto nel quotidiano. Ovviamente, nel primo caso non si può direttamente intervenire per cambiare questa tendenza ma, nel caso in cui si compiano delle azioni sbagliate in merito al consumo e allo spreco d’acqua, sarà possibile correggere il proprio errore senza troppi sforzi. La prima direzione che può essere adottata è quella delle docce o di qualsiasi altro utilizzo di acqua in bagno, magari quando ci si fa un bagno, quando ci si lava i denti o le mani e, infine, quando si tratta di lavare i panni.

Se se ne ha la possibilità, a proposito di quest’ultimo fattore, è da preferire il lavaggio a mano con acqua fredda dei panni, per due motivi: il primo riguarda il minore consumo di energia, che ha degli effetti negativi in tema di sostenibilità; in secondo luogo, servendosi di acqua fredda sarà possibile anche rovinare meno il bucato, non dovendo provvedere ad una sostituzione repentina dello stesso. Tra le altre azioni che possono essere svolte e cioè quella di evitare di sprecare acqua scaricando troppe volte il water o di lasciare la doccia o il rubinetto aperti quando non ci si sta direttamente lavando. Si tratta di piccoli accorgimenti e che miglioreranno sicuramente la propria quotidianità in termini sostenibili.

Acquistare e vendere indumenti usati

La compravendita di indumenti usati negli ultimi anni è diventata, per fortuna, molto più intensificata grazie ad alcune piattaforme che garantiscono lo scambio in maniera semplice, talvolta con commissioni basse e con una velocità di trasferimento e di spedizione molto veloce i panni. Trattasi non soltanto di una scelta da realizzare per motivi estetici o di reperibilità di un prodotto, ma anche per una salvaguardia ecologica del proprio ambiente: evitare di acquistare nuovi indumenti, soprattutto spendendo in quelle piattaforme che sono tutt’altro che eco-sostenibili, frena un meccanismo di produttività piuttosto dannoso per il nostro pianeta, sfavorendo quelle multinazionali che non sono etiche e che basano il proprio commercio su produzioni intensive e sul rilascio di sostanze e componenti negative nella tua sfera.

Prediligere gli spostamenti sostenibili

Qualunque spostamento possa essere realizzato in bicicletta, o servendosi di un mezzo pubblico è sempre da preferire, se si vuole agire in maniera ecosostenibile per il proprio ambiente. C’è un di più, dal momento che, inevitabilmente, gli aerei sono tra gli strumenti che consumano maggiormente e che rilasciano la più grande quantità di sostanze dannose per l’ambiente che ci circonda: in questi casi, come offerto da tante compagnie, sarà possibile trascrivere un patto per annullare le emissioni nell’atmosfera e per rendere il proprio viaggio carbon free.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS