Addio al nubilato, ecco il dettaglio che non può mancare

0

Il passaggio dalla vita da single a quella di coppia coincide non di rado con il matrimonio, anche se il forte aumento delle convivenze civili rendono sempre più episodico questo evento. Un momento in cui la vita di una persona viene completamente stravolta, a maggior ragione se non è stata fatta alcuna convivenza prima di dichiarare il “fatidico sì”.

La maggior parte delle persone sposate, infatti, è conscia di quanto la propria vita sia letteralmente mutata dopo aver iniziato la vita coniugale, che, inevitabilmente, comporta maggiori responsabilità e minor tempo libero, a maggior ragione, poi, in presenza di figli. L’ultimo atto della vita da single coincide, non di rado, con il cosiddetto addio al celibato o al nubilato. Ed è proprio su quest’ultimo che concentreremo la nostra attenzione in questo articolo.

L’addio al nubilato nel corso dei decenni

L’addio al nubilato è una festa in cui viene festeggiata una donna ormai prossima al matrimonio, “celebrato” solitamente a pochi giorni di distanza dalla data delle nozze. In questa festa, esclusivamente circondata dalle proprie migliori amiche, la futura sposa celebra l’addio alla condizione di nubile che, fino a quel momento, l’ha accompagnata durante la propria esistenza.

Durante il corso del tempo, questa festa ha assunto contorni sempre differenti e, seppur originariamente concepita per celebrare “l’ultima notte” da nubile, in molti casi si protrae per diversi giorni in una località lontana dal proprio domicilio. Solitamente, l’organizzazione di questo “evento” spetta al testimone della sposa, che si avvale dell’aiuto delle altre amiche e mira alla realizzazione di una festa indimenticabile dove non guasta un tocco di sana goliardia.

L’addio al nubilato, a differenza di quella al celibato (già in voga da diversi decenni), ha preso piede dagli anni ‘70 in avanti, grazie ad una società nostrana che, fortunatamente, sta diventando sempre meno misogina e maschilista rispetto a qualche lustro fa. Certo, questa festa ha preso definitivamente piede dagli anni ‘90, prima, oggettivamente, veniva festeggiata sporadicamente. Ma testimonia, efficacemente, come la società italiana si stia avvicinando a una parità di genere già presente, da svariati lustri, in altre realtà.

Gli aspetti da curare quando si organizza l’addio al nubilato sono molteplici e richiedono, non di rado, un notevole dispendio temporale. Se la scelta della location rappresenta, senza alcun dubbio, l’aspetto principale e fondamentale per la buona riuscita della festa, altri fattori possono migliorare sensibilmente la stessa rendendola divertente e frizzante.

Organizzare l’addio al nubilato: l’importanza della maglia celebrativa

Qualsiasi addio al nubilato non può dichiararsi tale in assenza di una maglia celebrativa, che verrà poi gelosamente custodita dalle partecipanti in ricordo delle giornate trascorse con una persona al quale le vincola un forte sentimento di affetto. Per creare una maglietta davvero unica e indimenticabile bisogna tenere in considerazione svariati aspetti, senza tralasciarne alcuno.

Internet, in tal senso, può offrire svariati interessanti spunti per non commettere errori: come in questa guida viene sottolineato la testimone della sposa può trovare un ottimo supporto per confezionare una maglietta celebrativa da “lasciare a bocca aperta”, rendendo memorabile l’addio al nubilato della futura sposa.

Un ruolo fondamentale, per quanto ovvio, è determinato dalla stagionalità. Effettuare un addio al nubilato nel periodo invernale impone scelte differenti rispetto a quello estivo: nel primo caso si opterà per una felpa, nel secondo, invece, la t-shirt è il capo ideale; la polo, invece, è un ottimo indumento da poter indossare nelle “cosiddette” mezze stagioni.

La stagionalità, tuttavia, va da pari passo con la location prescelta. Non capita di rado, infatti, che qualche addio al celibato venga celebrato a migliaia di chilometri di distanza, dove le temperature, talvolta, sono opposte rispetto a quelle del proprio comune di residenza. Ed è inevitabile, quindi, tenere in considerazione anche questo aspetto.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS