Loading...

zz7 Curiosità, news ed informazioni Logo zz7 Curiosità, news ed informazioni
Sei qui: Home » Immobili di lusso e mercato

Immobili di lusso e mercato

Da Redazione

Maggio 08, 2014

Immobili di lusso e mercato

Il mercato degli immobili di lusso non conosce crisi

immobili di lusso

L’immobiliare è stato indubbiamente uno dei settori più fortemente colpiti dalla crisi economica; è difficile trovare finanziamenti per l’acquisto di una casa, si è drasticamente ridotto il potere di acquisto delle famiglie e così anche il valore degli immobili è irrimediabilmente crollato.

Ma se oggi comprare una casa sembra un sogno per la maggior parte degli italiani, c’è un settore che in Italia come all’estero, sembra non conoscere crisi: quello del mercato degli immobili di lusso. Secondo la sintesi annuale di Christie’s, durante lo scorso anno sono aumentate del 20% le vendite immobiliari sopra il milione di dollari in 10 città prese come campione (Londra, Parigi, New York, San Franisco, Los Angeles, Sidney, Toronto, Hong Kong, Miami e la Costa Azzurra).

In un anno infatti gli atti di compravendita hanno assistito ad un aumento del 22% a New York, del 29% a Sidney, del 27% a Miami, del 20% a Londra, ed addirittura del del 62% a San Francisco, mentre hanno registrato un calo sul volume di transazioni immobiliari Parigi (-7,5%) ed Hong Kong.

Questo incremento  delle vendite ha fatto impennare ovviamente anche il valore delle case. A Londra le cifre più alte: la vendita più onerosa dello scorso anno è stata quella di un immobile da 101 milioni di dollari, surclassata, qualche giorno fa, da una nella stessa città avvenuta per ben 170 milioni. Londra, tra queste, è la città in cui le case in vendita hanno il prezzo medio al metro quadro più alto (50 mila euro), seguita da Hong Kong e la Costa Azzurra.

Ed in Italia? Anche nel nostro paese il mercato immobiliare di lusso sembra non conoscere battute d’arresto. Le case di lusso in vendita nel nostro paese infatti attirano i capitali di molti magnati esteri (russi, tedeschi, americani ed arabi). Tra le mete più ambite troviamo sicuramente la Toscana ed il Chianti con le sue dimore storiche e con i casali trasformati in dimore di lusso dai quali si può godere di uno dei paesaggi collinari più belli e famosi del mondo.

Poco al di fuori di Firenze ad esempio è in vendita una tenuta signorile con 3.800 metri quadrati di villa e 18 ettari di parco per ben 48 milioni di euro. Ma rimangono mete ambitissime dell’immobiliare di lusso anche Cortina d’Ampezzo, Taormina, la Costa Smeralda ed il Lago di Como.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS

Articolo successivo

Film maledetti

Redazione Avatar

Redazione