Acquisti

Immobili di lusso e mercato

Il mercato degli immobili di lusso non conosce crisi

immobili di lusso

L’immobiliare è stato indubbiamente uno dei settori più fortemente colpiti dalla crisi economica; è difficile trovare finanziamenti per l’acquisto di una casa, si è drasticamente ridotto il potere di acquisto delle famiglie e così anche il valore degli immobili è irrimediabilmente crollato.

Ma se oggi comprare una casa sembra un sogno per la maggior parte degli italiani, c’è un settore che in Italia come all’estero, sembra non conoscere crisi: quello del mercato degli immobili di lusso. Secondo la sintesi annuale di Christie’s, durante lo scorso anno sono aumentate del 20% le vendite immobiliari sopra il milione di dollari in 10 città prese come campione (Londra, Parigi, New York, San Franisco, Los Angeles, Sidney, Toronto, Hong Kong, Miami e la Costa Azzurra).

In un anno infatti gli atti di compravendita hanno assistito ad un aumento del 22% a New York, del 29% a Sidney, del 27% a Miami, del 20% a Londra, ed addirittura del del 62% a San Francisco, mentre hanno registrato un calo sul volume di transazioni immobiliari Parigi (-7,5%) ed Hong Kong.

Questo incremento  delle vendite ha fatto impennare ovviamente anche il valore delle case. A Londra le cifre più alte: la vendita più onerosa dello scorso anno è stata quella di un immobile da 101 milioni di dollari, surclassata, qualche giorno fa, da una nella stessa città avvenuta per ben 170 milioni. Londra, tra queste, è la città in cui le case in vendita hanno il prezzo medio al metro quadro più alto (50 mila euro), seguita da Hong Kong e la Costa Azzurra.

Ed in Italia? Anche nel nostro paese il mercato immobiliare di lusso sembra non conoscere battute d’arresto. Le case di lusso in vendita nel nostro paese infatti attirano i capitali di molti magnati esteri (russi, tedeschi, americani ed arabi). Tra le mete più ambite troviamo sicuramente la Toscana ed il Chianti con le sue dimore storiche e con i casali trasformati in dimore di lusso dai quali si può godere di uno dei paesaggi collinari più belli e famosi del mondo.

Poco al di fuori di Firenze ad esempio è in vendita una tenuta signorile con 3.800 metri quadrati di villa e 18 ettari di parco per ben 48 milioni di euro. Ma rimangono mete ambitissime dell’immobiliare di lusso anche Cortina d’Ampezzo, Taormina, la Costa Smeralda ed il Lago di Como.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.