Influenza, boom italiani a letto durante vacanze natalizie
Da Redazione
Gennaio 01, 2015
Durante le festività natalizie si viene a contatto con più persone e quindi (complice anche il gelo) aumenta il rischio di influenza.
Secondo recenti stime, saranno circa 200.000 gli italiani che dovranno trascorrere a letto i giorni successivi al Capodanno per colpa dell’influenza.
“Proprio negli ultimi dieci giorni, la grande ondata di freddo in zone dove le basse temperature non sono così comuni, sta provocando un considerevole aumento del numero di allettati per influenza o sindromi influenzali, che quest’anno, durante le feste, supereranno i 200.000 casi”, ha detto Carlo Signorelli, presidente della Società Italiana di Igiene.
Il responsabile sorveglianza epidemiologica InfluNet, Antonino Bella, ha dichiarato che “si tratta ancora per lo più di sindromi simil influenzali dovute ad altri virus, ma con sintomi identici. Potrebbero quindi colpire anche chi si è vaccinato. Solo un terzo dei casi finora registrati, infatti, era vera e propria influenza, il cui periodo epidemico inizia proprio ora e avrà il suo picco tra fine gennaio e inizio febbraio. Fare previsioni su quelli che saranno i contagi è difficile, ma i numeri ad oggi sono leggermente superiori rispetto allo scorso anno e, a fine stagione, il totale di italiani colpiti potrebbe essere intorno ai 5 milioni, lo scorso anno sono stati 4,5. Solo a maggio 2015, invece, saranno disponibili i dati sulla copertura vaccinale e capiremo quanto il blocco delle vaccinazioni seguite al ‘caso Fluad’ potrà avere influito sul numero di contagi”.
Articolo precedente
Capodanno, festività detestata da Antonio Gramsci: lo scrisse sull’Avanti
Articolo successivo
Napolitano, solo Renzi lo encomia. Salvini duro: “Discorso penoso”
Redazione
Articoli correlati
Come lavora un’agenzia di marketing: dati, strategie ed emozioni
Dicembre 12, 2024
Guanti da donna: i modelli in voga per la stagione invernale 2025
Novembre 25, 2024
Lavorare all’estero, le migliori città dove recarsi
Novembre 24, 2024