Instagram: per gli psicologi è pericoloso come altri social

0

I social network, tra cui Instagram sono pericolosi: parola degli psicologi dell’Università della Pennsylvania. Pare infatti che trascorrere molto tempo tra Facebook Instagram e quant’altro accresca la sensazione di solitudine fino a spingere alla depressione. È stato condotto uno studio, il cui esito ha trovato la sua pubblicazione sul Journal of Social and Clinical Psychology.

Instagram e gli altri social fanno male: lo studio

Gli esperti hanno studiato un gruppo di 143 studenti che utilizzano attivamente Facebook, Instagram e Snapchat. Prima di ogni altra cosa hanno sondato il terreno per capire quali fossero i livelli di buonumore e felicità dei volontari, inoltre hanno analizzato il tempo medio trascorso su Instagram attraverso le statistiche degli iPhone.

A questo punto gli studenti sono stati divisi in due gruppi. Nel primo bisognava controllare  il tempo che i volontari trascorrevano sui social network, come da abitudine. I membri del secondo gruppo avevano un tempo massimo di dieci minuti al giorno su ciascuno dei social network. Il tutto per un periodo di tre settimane.

Allo scadere della terza settimana, gli psicologi hanno sottoposto agli studenti un questionario speciale con sette indicatori: sostegno sociale, paura di uscire da un ambiente esterno, solitudine, ansia, depressione, autostima e auto-accettazione.

La scoperta sui social e su Instagram

Al termine dello studio i ricercatori hanno concluso che solitudine e depressione sono spesso sintomi di un malessere per il troppi tempo trascorso collegati al resto del mondo. Ogni membro appartenente al gruppo sperimentale aveva molti meno sintomi di depressione rispetto al gruppo di controllo.

Melissa G. Hunt, leader del team di ricercatori, ha spiegato “E’ beffardo che una minore attenzione ai social network rende una persona meno sola, alcuni esperti hanno già ipotizzato la spiegazione, suggerendo che la ragione si trovi nel subconscio: quando una persona segue gli eventi della vita di altre persone, ad esempio su Instagram, gli sembra che vive meglio di lui”.

Nonostante lo studio, gli psicologi non possono ancora trarre conclusioni affrettate in merito al rapporto intercorrente tra età e social network.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS