Internet

Jailbreak sull’iphone: cos’è?

Massimizzare il potenziale del nostro Iphone con il Jailbreak

Gli Iphone sono quasi certamente fra i dispositivi mobili più comuni e utilizzati nel mondo. Tuttavia, sebbene sempre più persone abbiano oggi un iphone, a sfruttarne al 100% tutto il potenziale non sono che i più esperti.jailbreak
Un buon sistema per valorizzare al meglio il nostro prezioso acquisto è il jailbreak, termine che tradotto in italiano significa “evasione”, evasione intesa come il superamento delle restrizioni imposte dalla Apple.

La apple infatti impone dei limiti su tutti gli Iphone, rendendoli utilizzabili dai suoi possessori esclusivamente con le app e le funzioni previste nell’App store (e ci mancherebbe altro). In sostanza, il vostro iphone attua un controllo di autenticità su ogni software introdotto e quando individua una firma differente da quella Apple, semplicemente non ne autorizza l’esecuzione. Un vero peccato, perché potenzialmente il vostro telefono è ancora più efficiente di quello che pensate, vi basti  provare a immaginare alle migliaia di piccoli geni informatici, indipendenti da casa Apple, che ogni giorno realizzano le loro estensioni – note col nome di tweaks.
Qui entra in gioco il Jailbreak, che vi consentirà di eludere il controllo della Apple.
Domanda da un milione di dollari: ma è legale?
La cosa interessante è che è legale, a meno che ovviamente non introduciate nel vostro Iphone app o software che eseguono azioni non consentite dalla legge in vigore nel nostro paese.
Per capire come effettuare il Jailbreak vi rimando a un sito dedicato al mondo Apple dove troverete ottime guide anche per i principianti: www.meladevice.com

In breve, vi verrà richiesto di installare sul vostro Iphone Cydia, uno store alternativo. Una volta che tale software è installato, potrete gestire tutti i nuovi applicativi non Apple che desiderate. Ce ne sono veramente tantissimi, ovviamente il consiglio che vi diamo è quello di cercare i più recenti e sicuri. Fra questi vi segnaliamo Appsync 7.

Insomma, Il Jailbreak può apportare importanti migliorie alla qualità dei gioiellini Apple, ma naturalmente ha anche i suoi aspetti negativi.
Tanto per cominciare, anche molte App su Cydia costano, in alcuni casi perfino più di quelle Apple. Inoltre, se il vostro telefono in garanzia dovesse malauguratamente rompersi, portarlo a riparare sarebbe un problema perché il Jailbreak è rilevabile.
Bisogna infine aggiungere che le App non sono tutte sicure, e alcune, le più buggate, potrebbero rallentare e mandare in crash il vostro sistema. Questo è un problema facilmente arginabile servendosi delle App più conosciute e pubblicate dai realizzatori più affidabili.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.