LG G3: recensione, specifiche tecniche, prezzo e funzioni

0

Gli amanti dell’elettronica e della tecnologia lo sanno benissimo, e chiunque ha avuto modo di provare un LG G3 può confermarlo senza problemi. LG G3 (codice D855) non è uno smartphone come un altro: si parla di uno dei prodotti top di gamma, uno dei migliori nel suo settore e – non a caso, naturalmente – smartphone votato anche come migliore dell’anno per una serie di caratteristiche. Sono tantissimi i punti di forza e notevoli le qualità che fanno sì che il prodotto della LG Eletronics possa andare oltre ogni più rosea aspettativa.

LG G3: dimensioni e scheda tecnica

Commercializzato per la prima volta il 28 maggio del 2014 in Corea (mentre in Italia il lancio sul mercato c’è stato un mese dopo, il 26 giugno) LG G3 si è da subito presentato come uno smartphone in grado di offrire il meglio sotto ogni punto di vista. Batteria di lunga durata, connettività che lo rende compatibile a numerosi dispositivi, sistema operativo notevole, qualità di immagini e video di pregevole fattura e tanto altro ancora: tutto ciò rende lo smartphone di LG Eletronics un vero e proprio gioiello nel settore della telefonia.

LG-G3-dimensioni

Con i suoi 146.3 x 74.6 x 8.9 mm e un peso di 149 grammi, LG G3 è naturalmente il successore di LG G2 e il predecessore di LG G4. Di seguito, nel dettaglio, tutte le caratteristiche e specifiche tecniche su software, hardware sullo smartphone.

Caratteristiche e hardware di LG G3 D855

Uno dei punti di forza di LG G3 D855 è, senza dubbio, il display. Lo smartphone della LG Eletronics ha un display True HD IPS LCD da 5,5 pollici con risoluzione QHD (pari a 1440 x 2560 pixel) e una densità di pixel altissima, pari a 534 ppi. La densità di pixel e l’altissima risoluzione la rendono, secondo LG, pari alla stampa dei libri fotografici. Non solo: il display è affiancato da un SoC (system-on-a-chip, circuito integrato) Qualcomm Snapdragon 801 (modello MSM8975AC). Non un dettaglio, dal momento che il processore integrato è il quad-core clockato a 2.5 Ghz e una GPU Adreno 330.

Per quanto riguarda, invece, la memoria del dispositivo: essa segue essenzialmente quella della maggior parte degli smartphone di fascia medio-alta. La RAM varia dai 2 ai 3 GB, mentre la ROM (memoria interna del dispositivo) dai 16 ai 32 GB. LG G3 D855 offre, comunque, l’opportunità di memoria espandibile fino a 128 GB, attraverso MicroSD la cui compatibilità al telefono è naturalmente garantita. In generale lo smartphone offre una vasta gamma di connessioni disponibili: garantite, infatti, sono il supporto Bluetooth 4.0 e la tecnologia NFC, oltre che la disponibilità di sensore infrarossi. Il supporto Wi-Fi disponibile è 802.11 ac (a/b/g/n/ac). Tutti gli standard più diffusi nell’ambito della connettività non mancano, quindi, all’interno dello smartphone in questione.

Uno dei punti di forza dello smartphone prodotto da LG Eletronics è senza dubbio la batteria: realizzata in litio di 3300 MaH, ha un’autonomia considerevole sia in standby che in conversazione. In standby la batteria ha un’autonomia di 553 ore, mentre in conversazione di 1260 minuti (21 ore).

LG G3 D855: specifiche tecniche e software

LG G3 D855 si distingue anche per il sistema operativo che lo caratterizza: si tratta di Android 4.4.2 KitKat. Nonostante il SO e la presenza di numerose applicazioni preinstallate sul dispositivo, l’interfaccia Optimus UI progettato per Android 4.4.2. KitKat prevede la possibilità di includere nuove funzionalità. Dal settembre del 2017, comunque, lo smartphone non riceve più update con patch di sicurezza, insieme a LG G4, LG G4 Stylus e LG Stylo.

LG-G3-specifiche-tecniche

Il CPU (processore centrale) è GHz Quad-Core, il chipset Snapdragon 801 Qualcomm MSM8975AC. Quanto al GPU, invece, esso è Adreno 330. Altro punto di forza tra le specifiche tecniche del dispositivo è caratterizzato dalla qualità e dalla risoluzione di immagini e video, che permettono di realizzare filmati e foto nel migliore dei modi e con molta comodità. I megapixel della fotocamera sono 13, così come da standard di ogni smartphone top di gamma, mentre la risoluzione è di 4160 x 3120 pixel. La fotocamera di LG G3 D855 offre un’innumerevole quantità di funzioni specifiche: stabilizzazione ottica, possibilità di mettere a fuoco attraverso un semplice tocco (Touch Focus) o automaticamente (Auto Focus), HDR (High Dynamic Range, intervallo dinamico superiore rispetto a quello standard), Geo Tagging, Face Detection e Smile Detection. La fotocamera frontale è di 2.1 Megapixel. Quanto alla videocamera, invece, la qualità certamente non cala e le funzioni non diminuiscono; la risoluzione è in 4K (2160 pixel) con una distribuzione di 30 frame per secondo. Lo slow motion è, invece, di 120 fps, mentre Video Auto Focus, Video Stabilizer, Stereo Sound Rec e possibilità di scattare foto mentre si registra sono tutte funzioni garantite. Quanto alla videocamera frontale, essa è in grado di agire in Full HD (30 fps) con la possibilità di Smile Detection.

Infine, tra le specifiche tecniche, quelle che riguardano i sensori supportati: essi sono accelerometro, sensore di prossimità, giroscopio, bussola, barometro e microfono di riduzione rumore; le funzioni specifiche includono Music Player e Video Player, Radio FM, Uscita TV (Slimport), Browser HTML5, suonerie sia pre-impostate sia personalizzabili (polifoniche), vibrazione e vivavoce, SNS integration, Wi-Fi Direct, Wi-Fi hotspot, DLNA. Non è presente la funzione Flash Player.

Prezzo e offerte di LG G3

Il prezzo di LG G3 è l’unico dato che, per una determinata fascia di utenti, si presenta come negativo. Lo smartphone, infatti, non è certamente accessibile a tutti. Il miglior prezzo sul mercato è quello di 499 euro, ma il dispositivo è presente in una fascia di prezzi che oscillano fino ad un massimo di 510 euro. Chi può permettersi certe cifre si troverà dinanzi a un modello unico, che vale certamente il prezzo di listino.

LG G3s: scheda tecnica e caratteristiche

Pensato per coloro che non vogliono rinunciare alle qualità dell’LG G3 ma non possono permettersi prezzi eccessivamente elevati, la LG Eletronics ha prodotto un modello smart del proprio smartphone top di gamma ad un prezzo certamente più accessibile e con funzionalità e caratteristiche che non si differenziano particolarmente dagli smartphone di media fascia presenti sul mercato.

LG-G3s-scheda-tecnica

LG G3s ha un sistema operativo Android 5.0.2 Lollipop, connettività e GPS proprie di un qualsiasi smartphone di media fascia ma una navigazione in internet e una velocità di trasferimento dati da top di gamma data la presenza di rete LTE 4G. Il display Touchscreen ha una risoluzione di 1280 x 720 pixel, mentre è ottima la fotocamera da 8 megapixel con risoluzione 3284 x 2448 pixel, che permette di registrare – ovviamente – in Full HD. Uno smarpthone di questo tipo e date le sue caratteristiche è un vero e proprio affare per chi si stanzia su un budget di circa 200 euro. Sul mercato lo si trova con un valore di 199 euro.

Leggi anche le altre Notizie di attualità e curiosità di ZZ7 anche su Google News e premi la Stellina cliccando QUI sotto per seguire le News.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.