Neoplasie uro-oncolologiche: siglato accordo per team interdisciplinare
Da Redazione
Marzo 17, 2015
Cinque società scientifiche hanno deciso di collaborare per combattere alcuni tipi di tumore, come quello alla vescica, alla prostata e ai reni.
Airo (Associazione Italiana Radioterapia Oncologica), Cipomo (Collegio Italiano Primari Oncologi Medici Ospedalieri), SIU (Società Italiana di Urologia), Aiom (Associazione Italiana di Oncologia Medica) e Siuro (Società Italiana di Urologia Oncologica) hanno firmato un’intesa per creare un gruppo un accordo per realizzare un vero e proprio team interdisciplinare uro-oncologico.
“In Italia siamo all’avanguardia nella gestione dei pazienti colpiti dalle neoplasie uro-oncologiche, come dimostrano le alte percentuali di sopravvivenza nel carcinoma della prostata (91%), del testicolo (94%) e della vescica (80%). Ma persiste ancora la problematica della comunicazione fra urologo, oncologo, radioterapista e le altre figure chiave coinvolte. Partendo da questa base, come società scientifiche ci siamo riuniti e abbiamo dato vita ad un processo per la condivisione culturale e la definizione del team multidisciplinare per i tumori urologici. Si tratta infatti di un processo insieme culturale e clinico-organizzativo. La patologia oncologica in ambito urologico necessita sempre più di una formazione e di un approccio di questo tipo. In quest’ambito rientrano alcune fra le neoplasie più frequenti nella popolazione italiana”, hanno spiegato i presidenti delle società che hanno siglato l’interessante accordo.
Articolo precedente
Anoressia e bulimia affliggono 3 milioni di italiani: seconda causa morte tra giovanissimi
Articolo successivo
Cantone difende legge Severino e propone sua ‘revisione’
Redazione
Articoli correlati
Come lavora un’agenzia di marketing: dati, strategie ed emozioni
Dicembre 12, 2024
Guanti da donna: i modelli in voga per la stagione invernale 2025
Novembre 25, 2024
Lavorare all’estero, le migliori città dove recarsi
Novembre 24, 2024