Packaging alimentare: pellicola creata con guscio dei crostacei

0

Avvolgere e conservare gli alimenti con una pellicola creata con il guscio dei crostacei. Quello che, fino a poco tempo fa, era un’utopia oggi è realtà.

Un team di studiosi dell’Università dei Paesi Baschi, in Spagna, ha ideato un metodo originale di packaging alimentare che si basa sul chitosano, ovvero un polimero di zucchero contenuto nel guscio dei gamberetti. Il materiale è, dunque, rispettoso dell’ambiente e potrà soppiantare gli involucri che inquinano molto, ossia quelli derivati dal petrolio.

La straordinaria pellicola derivante dai gusci di crostacei garantisce anche una migliore conservazione degli alimenti; quindi i benefici non sono solamente ambientali. “Questo non significa che non inquini. Il chitosano è fatto di gusci di gamberi, gamberoni ed altri crostacei, in termini di impatto ambientale è molto meglio rispetto alle normali pellicole in plastica, ma la sua produzione deve essere ancora ottimizzata… Una volta migliorato il processo, l’impatto ambientale si ridurrà ulteriormente”, ha spiegato coordinatore dello studio, Itsaso Leceta.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS