Pasta con farina di fagiolo per non ingrassare: odore e gusto fantastici

0

Per evitare che i celiaci aumentino di peso, un’equipe di ricercatori dell’Università Cattolica di Piacenza sta perfezionando un nuovo tipo di pasta creata con farina di fagiolo a ridotto indice glicemico. In poche parole, una pasta senza glutine che non fa aumentare di peso.

I cibi tipici di un’alimentazione senza glutine hanno indici glicemici elevati e vengono assimilati in un battibaleno. Ciò aumenta il rischio di obesità e patologie metaboliche. Gli studiosi dell’Università di Piacenza, quindi, hanno inventato una pasta prodotta con una farina derivante da numerose varietà di fagiolo, avente un odore e un gusto fantastici.

Gianluca Giuberti, responsabile del progetto di ricerca, ha detto che ora si dovrà verificare se tale prodotto faccia dimagrire i celiaci. “I risultati ottenuti sono molto promettenti… i dati mostrano come l’inclusione di farina di fagiolo possa ridurre notevolmente l’indice glicemico della pasta, senza però modificare le principali caratteristiche tecnologiche del prodotto”, ha invece asserito Francesco Masoero, direttore dell’Istituto di Scienze degli alimenti e della nutrizione.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS