Pellicola biodegradabile con guscio crostacei: rivoluzione nel campo del packaging alimentare

0

Rivoluzione nel campo del packaging alimentare. E’ stata creata una pellicola completamente biodegradabile grazie al guscio dei crostacei.

La suddetta pellicola si potrà rivelare molto utile per dire addio ai  rifiuti di plastica. Un team di studiosi dell’Università dei Paesi Baschi ha ideato una pellicola composta da chitosano, polimero di zucchero presente nell’esoscheletro dei gamberetti. Notevoli gli aspetti positivi di una pellicola del genere: è molto rispettosa dell’ambiente ed evita l’avaria degli alimenti.

I ricercatori ritengono che il polimero, poiché totalmente biodegradabile, potrà rappresentare un’ottima opzione agli imballaggi che inquinano maggiormente. “Il chitosano è fatto di gusci di gamberi, gamberoni ed altri crostacei: in termini di impatto ambientale è molto meglio rispetto alle normali pellicole in plastica. Tuttavia non significa che non inquini: la produzione di chitosano deve essere ancora ottimizzata. Una volta migliorato il processo, l’impatto ambientale si ridurrà ulteriormente”, ha rivelato Itsaso Leceta, coordinatore dello studio.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS