Scienze e tecnologia

PlayStation compie 20 anni: lungimiranza di Ken Kutaragi

La PlayStation festeggia i suoi primi 20 anni. La console venne ideata da Ken Kutaragi, ingegnere elettronico lungimirante.

All’inizio l’idea di Kutaragi non piacque alla Sony, azienda tradizionalista e poco avvezza ai grossi cambiamenti. L’ingegnere 40enne, infatti, propose una console per videogiochi connotata dall’utilizzo dei cd rom al posto delle cartucce.

La PlayStation, alla fine, venne lanciata sul mercato il 3 dicembre 1994 e subito iniziò a riscuotere un successo spaventoso. La console mutò non solo il mondo dei videogames ma anche la modalità di divertimento di milioni di persone.

“La PS è tra i dieci oggetti più venduti di sempre (stima di Time), con 358 milioni di pezzi. La parola playstation è un modo di dire, entrato nella vita familiare e quotidiana. E anche questo ventennale in tono dimesso ne è una testimonianza: nessuno celebra l’anniversario del frullatore. Certo, oggi la PS4 o la Xbox One non sono più necessarie, si gioca sul telefono, con i tablet ed è passato il momento magmatico, quello dell’innovazione e della creatività pure”, ha asserito Andrea Pucci, editore di multiplayer.it.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.