Lavoro

Riforma delle pensioni: Quota 100 diventa Quota 104, cosa cambia?

La riforma delle pensioni continua a rappresentare un problema per il nostro Governo ma non è l’unico. Per ridurre il decifit ed evitare le infrazioni dell’UE, è necessario trovare 7 miliardi di euro. I tecnici stanno lavorando ad una soluzione rapida e vogliono riformulare Quota 100.

Quota 100 e riforma pensioni, cosa cambia

La riforma delle pensioni, conosciuta anche come Quota 100 potrebbe essere corretta, stando alle ultime news infatti potrebbe diventare Quota 104. Alberto Brambilla, esperto di previdenza vicino alla Lega ha avanzato la proposta che dovrebbe servire per reperire i fondi necessari ad evitare l’avvio delle procedure di infrazione dell’UE nei confronti del nostro paese. Il Governo gioca una partita difficile perché oltre a rispettare gli obblighi con l’UE deve tenere fede alle promesse elettorali. A Bruxelles inoltre non piace l’idea del Governo di superare la legge Fornero. La sfida è trovare quei 7 miliardi di euro per abbassare il deficit e non è semplice, la riforma delle pensioni nel 2019 costerà circa 6,7 miliardi di euro. L’esperto della Lega ha evidenziato che a gennaio l’INPS potrebbe ricevere 300 mila domande di pensionamento, situazione molto difficile da gestire a livello burocratico.

Come funziona Quota 104

Passare da Quota 100 a Quota 104 comporta l’accesso immediato alla pensione solo per i lavoratori che hanno i requisiti Quota 100 da 2 anni. In estate i lavoratori che hanno maturato i requisiti Quota 100 da diciotto mesi, possono fare la domanda per la pensione. L’obiettivo della proposta è quello di garantire l’accesso alla misura a scaglioni e a tutti quelli che hanno maturato i requisiti per la pensione alla data del 31 dicembre 2018 (62 anni di età e 38 anni di contributi). Sono molti i dettagli poco chiari su Quota 104 primo fra tutti quando potranno andare in pensione tutti i lavoratori che matureranno i requisiti previsti dopo la data stabilita. Il Corriere della Sera ha solo anticipato quello che potrebbe succedere con Quota 104, al momento non c’è niente di ufficiale anche se le news non sono state smentite.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.