Rino Gaetano la famiglia contro la politica: “Non usi le sue canzoni”
Da Redazione
Dicembre 11, 2018

Rino Gaetano ha segnato la storia della musica italiana grazie alle sue canzoni rivoluzionarie e mai scontate. Non a caso, i testi di queste, sono sempre state strumentalizzate da parte della politica italiano… La famiglia del cantante però dice basta!
Rino Gaetano la famiglia contro la politica
Come abbiamo spiegato all’inizio del nostro articolo, Rino Gaetano è stato spesso di “strumentalizzazione” politica proprio per l’interpretazione che viene data ai suoi testi. Il brano Ma il cielo è sempre più blu questa volta è stata utilizzata durante una manifestazione della Lega tenutasi a Roma, in piazza del popolo. A commentare la cosa è stata la famiglia contro la politica. Anna Gaetano, secondo quanto riportato da Repubblica.it ha dichiarato: “Non voglio che la musica di Rino sia mischiata alla politica. Non mi piace che venga utilizzato così, mi dissocio. Sono la sorella, posso dire la mia?“.
Il nipote di Rino Gaetano: “Non ce l’abbiamo con Matteo Salvini”
A intervenire sulla questione anche Alessandro, nipote di Rino Gaetano, che ha voluto precisare come il loro intervento non sia un attacco contro la Lega o Matteo Salvini. Il ragazzo ha precisato come, nel corso degli anni, più volte è capitato che le canzoni di Rino Gaetano siano state strumentalizzate da diversi schieramenti politici.
“Rino non è di destra né di sinistra”
L’intervento della famiglia di Rino Gaetano contro la politica si conclude con le parole della sorella Anna: “Rino non è di destra né di sinistra, non ha colori politici. Perché devono farsi forza usando lui e la sua musica? Non ci è mai piaciuto. Anzi, ogni volta che ci hanno invitato a parlare o cantare su un palco abbiamo chiesto di togliere le bandiere del partito di turno. Non critichiamo nessun messaggio, semplicemente ci sembra scorretto politicizzare la sua musica. Rino non era d’accordo neanche allora. Ha suonato alcune volte alla Festa dell’Unità, ma lui era solo a favore del popolo e contro chi tradiva i suoi ideali“.
Articolo precedente
Samsung Galaxy Tab S4: Update con patch di sicurezza di dicembre
Articolo successivo
Università Online: la scelta migliore per chi lavora e vuole laurearsi
Redazione
Articoli correlati

Vino Rosso e Longevità: Beneficio o Rischio Nascosto?
Gennaio 11, 2025

Musica e spettacolo: l’arte del booking cantanti per eventi perfetti
Dicembre 27, 2024