Roma, rom impiegati nella raccolta differenziata: proposta choc assessore Danese
Da Redazione
Febbraio 02, 2015
Simona Danese, assessore alle Politiche sociali del Comune di Roma ha fatto una proposta choc che sicuramente non verrà condivisa da molte persone, soprattutto da quelle poco tolleranti nei confronti degli immigrati. La Danese vorrebbe impiegare i rom nella raccolta differenziata.
“Loro sono molto bravi nel recuperare nei quartieri i rifiuti e i materiali in disuso. Sarebbe importante, e questa cosa era già passata in commissione politiche sociali, riuscire a dare la possibilità di fare un lavoro per la comunità e per la città di Roma, prendendo questi rifiuti e selezionandoli”, ha dichiarato la Danese, credendo che così a si toglierebbero i rom dalla via sbagliata, quella della delinquenza.
“Li accusano di essere quelli che vanno rubare e quindi di fronte a questa situazione dobbiamo fare un lavoro diverso, ridisegnare le politiche dell’accoglienza, parlare con le persone, vedere quali sono i loro bisogni. Impiegarli nella raccolta dei rifiuti significherebbe dargli una possibilità di inserimento lavorativo diverso. In alcune zone si parla di roghi tossici, e allora troviamo un modo per far sì che i rifiuti che loro riescono a raccogliere e differenziare possano far nascere soluzioni che diano la possibilità di trovare anche un lavoro”, ha aggiunto l’assessore capitolino.
Articolo precedente
Lupi ammonisce Renzi: “Non siamo nati per fare i cespugli”
Articolo successivo
Apple Watch in oro da 18 carati: casseforti speciali negli Apple Store
Redazione