Tripadvisor, sanzione Antitrust per informazioni ingannevoli: mezzo milione di euro
di Redazione
22/12/2014
Duro colpo per Tripadvisor. L'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha sanzionato la società per aver pubblicato sul web "informazioni ingannevoli sulle fonti delle recensioni", in grado da indurre in errore molte persone. La sanzione amministrativa ammonta a mezzo milione di euro.
L'Antitrust ha iniziato ad indagare in merito successivamente alla comunicazione di Federalberghi, vietando la "diffusione e la continuazione di una pratica commerciale consistente nella diffusione di informazioni ingannevoli sulle fonti delle recensioni, pubblicate sulla banca dati telematica degli operatori, adottando strumenti e procedure di controllo inadeguati a contrastare il fenomeno delle false recensioni".
"TripAdvisor pubblicizza la propria attività mediante claim commerciali che, in maniera particolarmente assertiva, enfatizzano il carattere autentico e genuino delle recensioni, inducendo così i consumatori a ritenere che le informazioni siano sempre attendibili in quanto espressione di reali esperienze turistiche", ha sottolineato l'Antitrust.
La sanzione dovrà essere saldata entro 90 giorni la momento in cui è stato notificato il provvedimento. Vita dura per Tripadvisor.
Articolo Precedente
Barriere coralline sbiadiscono per aumento temperatura oceani
Articolo Successivo
M5S presenta conto salato a Equitalia: "Questa volta paghi tu"
Redazione
Articoli Correlati
Cosa fare prima di un lungo viaggio
27/11/2023
Vantaggi del noleggio a lungo termine
24/11/2023