Trova pc in cantina e lo getta: era Apple I da 200.000 dollari

0

Stava pulendo la cantina e pensava che quel pc vecchio e rotto, appartenuto al marito deceduto, dovesse essere gettato. Una donna, però, è stata troppo impulsiva, perché quel computer non era un comune rifiuto di cantina ma una delle prime macchine costruite da Steve Jobs, Ron Wayne e Steve Wozniak nel lontano 1976.

Il personale della discarica ha notato lo straordinario pc e sta cercando di contattare la donna per condividere il ricavato della vendita. Quello che la donna pensava un normale rifiuto era un vero oggetto prezioso. Nel mondo ci sono solamente 200 pc desktop di Apple I creati dai ‘padri’ del colosso di Cupertino. Per questo il personale del centro rifiuti è rimasto di stucco alla vista di quel pc che vale circa 200.000 dollari.

La storia è stata resa nota da Victor Gichun, vice presidente della Clean Bay Area, azienda che opera nel settore del recupero dei rifiuti elettronici. Ora si sta facendo il possibile per ritrovare la donna, visto che le spetta, secondo la legge, la metà del ricavato dalla vendita.

“Davvero non potevamo credere ai nostri occhi. Abbiamo pensato che fosse falso”, ha dichiarato Gichun, che per ritrovare la donna ha anche lanciato un messaggio televisivo. Speriamo che la donna si faccia viva, perché altrimenti non beneficerebbe di una somma che, indubbiamente, le sarebbe utile. 100.000 dollari rappresentano decisamente un ottimo viatico economico per molti.

Ricordiamo che Apple I è stato il primo pc costruito dalla Apple Computer. La macchina ha dato il via a una lunga serie di prodotti che hanno contribuito a dare lustro alla Apple, senza dubbio una delle aziende più famose e prestigiose al mondo nel settore dell’hi-tech.

In realtà l’Apple I era solamente una scheda madre totalmente assemblata in un ase di legno. Un apparecchio che, oggi, fa sorridere per la sua semplicità ma al tempo fu rivoluzionario. Oggi gli Apple I sono rari e il loro valore è altissimo: alcuni esemplari sono stati venduti anche all’asta.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS