Tumori, Campagna Sensibilizzazione Anziani dal 19 al 25 Ottobre

0
Tumori, Campagna per Sensibilizzare Anziani

Tumori, Campagna per Sensibilizzare AnzianiLa Fondazione ‘Insieme contro il cancro’ ha promosso una campagna per ricordare che lotta contro i tumori non ha età, che si svolgerà dal 19 al 25 ottobre. L’obiettivo della campagna è ricordare anche alle persone attempate di sottoporsi spesso a screening e analisi, visto che il tumore può colpire sempre

 

Chi vorrà donare 2 euro alla Fondazione potrà farlo con un sms o una chiamata al numero 45503. Il presidente della Fondazione, Francesco Cognetti, ha detto: “Con i fondi raccolti saranno realizzate numerose attività, dalla diffusione di opuscoli esclusivamente rivolti agli anziani sugli stili di vita e sugli screening ai corsi di cucina in un tour itinerante nei centri anziani di tutta Italia, dove oncologi e cuochi insegneranno insieme a mangiare cibi sani, nelle giuste dosi e cottura. Inoltre saranno attivati progetti pilota per favorire l’esercizio fisico nella terza età e saranno organizzati corsi per i familiari dei pazienti per garantire loro una migliore assistenza anche al proprio domicilio”.

La campagna verrà sponsorizzata anche dalla Rai, che inserirà spazi ad hoc tra un programma e l’altro.

Cognetti ha aggiunto che gli anziani non devono dormire sugli allori in quanto il 50% delle persone che, ogni giorno, si ammalano di tumore ha più di 70 anni. Sovente, inoltre, tali soggetti arrivano alla diagnosi tardivamente, quindi hanno scarse probabilità di sopravvivenza.

Condivide l’opinione del professor Cognetti anche Roberto Bernabei, direttore del Dipartimento di Geriatria, Neuroscienze, e Ortopedia del Policlinico ‘Agostino Gemelli’ di Roma: “Negli anziani il rischio oncologico è quaranta volte più alto rispetto alle persone di 20/40 anni e quattro volte maggiore rispetto a quelle di 45/65 anni”.

Gli uomini anziani vengono colpiti maggiormente dal tumore alla prostata, mentre le donne da quello alla mammella. Eppure, secondo i medici, gran parte delle neoplasie potrebbero essere evitate se le persone seguissero uno stile di vita sano.

L’iniziativa è stata acclamata anche da Maurizio Sacconi, presidente della Commissione Lavoro e Previdenza sociale del Senato, perché è espressione della voglia di difendere la vita.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS