Loading...

zz7 Curiosità, news ed informazioni Logo zz7 Curiosità, news ed informazioni
Sei qui: Home » Un viaggio gastronomico alla scoperta di Siviglia

Un viaggio gastronomico alla scoperta di Siviglia

Da Redazione

Febbraio 04, 2015

Un viaggio gastronomico alla scoperta di Siviglia

lonjaSiviglia, la capitale dell’Andalusia, è una città che cattura per il suo ricco passato. Numerosi sono gli stili architettonici che si contraddistinguono tra i vari palazzi, piazze o torri. Siviglia è conosciuta anche come la città dorata, la città più caratteristica in assoluto dove si ritrova tutto quello che ci si aspetta di trovare andando in Spagna: le vere corride, il vino buono come la sangria, gente festaiola e le tapas. Qui non vogliamo dirvi cosa vedere a Siviglia o cosa fare in un solo weekend. Abbiamo posto la nostra attenzione sulla gastronomia di questa città che merita assolutamente di essere assaggiata durante il vostro viaggio. Attraverso la degustazione dei prodotti locali si scopre la vera essenza di Siviglia.

Il periodo più favorevole per visitare la città è la primavera o l’autunno. Proprio per questo, vi consigliamo di prenotare al più presto i migliori hotel di Siviglia scegliendo tra differenti sistemazioni che si ritrovano in rete a prezzi accessibili. Ecco, ora potete partire alla scoperta dei sapori più deliziosi ed estasianti per il vostro palato.

La gastronomia di Siviglia, cosa mangiare

La cucina che ritroviamo a Siviglia è ricca di spezie o aromi come cumino, prezzemolo, finocchietto. A Siviglia ci sono tantissimi localini che ci permettono di assaggiare delle specialità tipiche dell’Andalusia. Sono numerosi i tapas bar nei barrio Triana e La Macarena dove il tutto è accompagnato da una birra o la tipica ed inconfondibile sangria. E che ne dite delle bodeguite andaluse? Luoghi dove oltre a mangiare bene ci si allieta con spettacoli di flamenco.

Siviglia, il paradiso delle tapas

“En Sevilla no se come sino se tapea”. E come dare torto a questo detto popolare? Le tapas o i tapas, a seconda di come volete chiamarli, sono dei piccoli spuntini, dei veri e propri assaggi di pietanze tipici di Siviglia. Numerosi sono i cosiddetti “tapas bar” che si ritrovano in ogni punto della città. Arrivata l’ora della cena avviene il rituale del tapear ovvero passare da un localino all’altro assaggiando i loro tapas. Voi ce la fareste?

I piatti tipici di Siviglia

Oltre alle tapas, a Siviglia ci sono numerosi piatti che aspettano solo di essere assaggiati. La frittura e il pesce sono due elementi sempre presenti. Pavias, frittelle di baccalà o altro tipo di pesce, Tortillas de Camarones, frittata di gamberi, ma ancora abbiamo il pesce alla griglia come i calamari, seppie o pesce spada, la coda di rospo al Pedro Ximinez. Ma Siviglia non è solo pesce. Molto famoso resta il prosciutto iberico conosciuto per il suo gusto inconfondibile.

E come non citare il gazpacho? Una gustosa zuppa da mangiare fredda fatta a base di pomodori dove ci sono anche cipolle, cetrioli, peperoni e l’aglio. Ancora abbiamo le Huevos Flamenca. Delle semplici uova accompagnate da piselli, peperoni rossi, pomodori, patate e cipolle. Il tutto è sempre accompagnato dalle salse.

I dolci tipici di Siviglia

Uno dei primi dolci che ci viene in mente quando pensiamo a Siviglia è il Churros. Si tratta di pasta fritta a forma di bastoncini pieni di zucchero e serviti con della salsa al cioccolato. Sono davvero gustosi specie se si mangiano appena caldi da una delle tante churrerias presenti in città.

Poi immancabili sono i torrijas, pane fritto con miele, che insieme ai pestinos, frittelle con del miele, possono essere assaggiati nella settimana santa. In questo periodo a Siviglia c’è una ricca manifestazione religiosa davvero caratteristica. Poi ci sono gli Yemas di San Leandro, gli alfajores, il tocino de cielo, e le immancabili marmellate del monastero di santa Paula.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS
Redazione Avatar

Redazione