Vaccino contro il cancro sarà realtà: creata proteina che allerta sistema immunitario

0

Gli studiosi di tutto il mondo stanno cercando, da anni, di creare un vaccino contro il tumore. Il pensiero è nobile e se, effettivamente, venisse scoperto un antidoto in grado di sconfiggere le neoplasie, la scienza incasserebbe la sua vittoria più grande.

Sulle pagine di Science si è parlato, recentemente, di uno studio promettente. In poche parole, un gruppo di studiosi ha prelevato globuli bianchi da 3 persone, coltivandoli successivamente in laboratorio. I ricercatori hanno ideato una proteina che allerta il sistema immunitario quando ci sono cellule cancerogene. L’avviso consente al sistema immunitario di debellare il brutto male.

Uno studio del genere era già stato condotto sui topi; ora, però, sugli uomini. I risultati sono promettenti.

Uno degli scienziati, Ton Schumacher, ha detto che è ancora presto per esultare: “Non sappiamo veramente quanto forte debba essere una risposta immunitaria per diventare  clinicamente significativo. Tuttavia è un passo importante”.

I ricercatori creano le proteine che allertano il sistema immunitario partendo dal cancro stesso. In tal modo, in presenza di cellule cancerose, la reazione immunitaria sarà più incisiva.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS