Volare per la prima volta? Come muoversi e cosa fare in aeroporto
Da Redazione
Novembre 05, 2018
A chi non piace andare in giro per il mondo? Viaggiare è il sogno di tutti, ma anche prendere un aereo comporta le sue regole. Esistono una serie di pratiche, obblighi e divieti da rispettare in aeroporto prima di prendere l’aereo che porterà alla destinazione sperata. Prima di volare, insomma, è bene sapere come muoversi e cosa fare in aeroporto.
Prenotare, acquistare il volo e scegliere il posto a sedere
Il primo passo da compiere va fatto prima di essere all’interno dell’aeroporto. Sembra scontato, ma non lo è: bisogna, per prima cosa, prenotare e acquistare il proprio volo. I siti online delle determinate compagnie aeree sono molteplici: in questo modo, dopo l’attenta ricerca di un aereo che possa soddisfare tutte le esigenze che avete indicato, si può acquistare il proprio volo. A seguito dell’operazione sulla propria posta elettronica (indicata in fase di acquisto) giungerà un e-mail di conferma, con allegato il codice di prenotazione.
Qualche giorno prima della partenza un’ulteriore e-mail darà la possibilità di fare il check-in online, direttamente da casa. Per alcune compagnie aeree si può, inoltre, scegliere anche il posto a sedere all’interno dell’aereo in modo del tutto gratuito. Qualora esista questa possibilità, si indicherà il posto preferito tra quelli disponibili, altrimenti sarà il sistema a indicarne uno casuale.
Imbarcare il bagaglio da stiva
Una volta giunto il giorno della partenza, bisogna seguire una serie di procedure prima di entrare all’interno dell’aereo e viaggiare. Innanzitutto bisogna scegliere il modo più possibile conveniente per parcheggiare in aeroporto, in modo da sistemarsi nella maniera migliore possibile. Le procedure da seguire prima del volo sono tante, e ci sarà da attendere qualche ora prima di partire.
Per chi ha fatto il check-in online con il bagaglio a mano l’attesa sarà più breve: bisognerà recarsi in aeroporto, infatti, due ore prima e dirigersi ai controlli di sicurezza. Se, invece, c’è bisogno di imbarcare uno o più bagagli da stiva bisogna presentarsi tre ore prima alla postazione del check-in: in quella sede il personale misurerà e peserà il bagaglio, poi lo ritirerà per imbarcarlo a bordo dell’aereo. Ovviamente il tutto va fatto alla presenza di un documento di riconoscimento, lo stesso che è stato utilizzato nell’ambito della procedura di prenotazione del volo.
Dirigersi ai controlli di sicurezza e raggiungere il Gate
Prima di dirigersi a bordo dell’aereo è essenziale dirigersi ai controlli di sicurezza, dove si passerà sotto un metal detector. Tutti gli oggetti metallici, il portafogli, la cintura e gadget elettronici come computer o tablet dovranno essere riposti all’interno di una vaschetta. Tutti gli oggetti riposti per non far suonare il metal detector saranno, poi, ripresi subito dopo essere passati sotto lo strumento. A quel punto, bisognerà osservare il tabellone dove sono indicati i voli, individuare il proprio e dirigersi nel Gate indicato affianco al volo.
Durante questa fase di attesa sarà possibile fare qualche acquisto nei negozi presenti all’interno del Gate; quando sarà giunto il momento di imbarcarsi, bisognerà mettersi in fila e mostrare il proprio documento e il biglietto aereo al personale addetto. Una volta in aereo la procedura dovrà essere ripetuta, poi, finalmente, si potrà prendere posto in attesa che l’aereo parta.
Articolo precedente
iPhone RX e Xs: arrivano gli esclusivi sfondi di iFixit
Redazione