Caricamento...

zz7 Curiosità, news ed informazioni Logo zz7 Curiosità, news ed informazioni

Volete smettere di fumare? Annusate pesce avariato, riflesso condizionato pavloviano

Volete smettere di fumare? Annusate pesce avariato, riflesso condizionato pavloviano

Volete abbandonare il vizio del fumo ma non ci riuscite? Annusate un po' di pesce marcio. La raccomandazione è stata fatta da un team di scienziati del Weizmanm Institute of Science israeliano ed è fondata sul celebre riflesso condizionato pavloviano.

Im sostanza, gli studiosi hanno cercato di associare l’odore di fumo a quello di pesce avariato. Come? Sfruttando l’apprendimento subliminale mentre si dorme.

Lo studio si è concentrato su 66 persone, di cui un terzo è stato sottoposto a un odore di sigaretta e pesce andato a male durante la fase non REM del sonno. Ebbene, i volontari a cui era stato fatto sentire l'odore di pesce marcio successivamente a quello di sigaretta avevano iniziato a fumare di meno. Bella scoperta per dire addio alle 'bionde' no?