YouTube compie 10 anni: idea di 3 giovani californiani, “Gangnam Style” video più visto

0

Domani, 14 febbraio 2015, YouTube compirà 10 anni. Era infatti il 14 febbraio 2005 quando vennero registrati il marchio e il logo della più grande piattaforma al mondo di condivisione di contenuti multimediali.

Gli ideatori di YouTube furono 3 ragazzi californiani, Steve Chen, Chad Hurley, e Jawed Karim. All’epoca sul web non esisteva un servizio che permetteva di inserire video amatoriali con facilità. Il successo di YouTube è aumentato vorticosamente nel corso degli anni. Oggi vanta oltre 1 miliardo di visitatori unici mensili.

Su YouTube si trova praticamente di tutto: è questa la ragione del grande successo. Gli utenti possono scoprire video musicali ma anche tutorial e documentari. Riportiamo di seguito i video più visualizzati nell’arco dell’ultimo decennio:

1) Gangnam Style – Psy
2) Baby – Justin Bieber
3) Love the way you lie – Eminem feat. Rihanna
4) On the floor – Jennifer Lopez
5) Waka Waka – Shakira
6) Again – Charlie bit my finger
7) Gentleman M/V – Psy
8) Bad Romance – Lady Gaga
9) Ai Se Eu Te Pego – Michel Telò

Dal 2005 ad oggi YouTube è stato perfezionato, soprattutto dopo l’acquisizione da parte di Google. La piattaforma è disponibile in 61 lingue e 75 nazioni. E’ probabile che nei prossimi anni YouTube lambirà anche altri settori, come cinema e programmi tv.

YouTube permette a chiunque di inserire i propri video ed auspicare, magari, di diventare famoso. A molti è andata bene.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS