YouTube compie 10 anni: idea di 3 giovani californiani, “Gangnam Style” video più visto
Da Redazione
Febbraio 13, 2015
Domani, 14 febbraio 2015, YouTube compirà 10 anni. Era infatti il 14 febbraio 2005 quando vennero registrati il marchio e il logo della più grande piattaforma al mondo di condivisione di contenuti multimediali.
Gli ideatori di YouTube furono 3 ragazzi californiani, Steve Chen, Chad Hurley, e Jawed Karim. All’epoca sul web non esisteva un servizio che permetteva di inserire video amatoriali con facilità. Il successo di YouTube è aumentato vorticosamente nel corso degli anni. Oggi vanta oltre 1 miliardo di visitatori unici mensili.
Su YouTube si trova praticamente di tutto: è questa la ragione del grande successo. Gli utenti possono scoprire video musicali ma anche tutorial e documentari. Riportiamo di seguito i video più visualizzati nell’arco dell’ultimo decennio:
1) Gangnam Style – Psy
2) Baby – Justin Bieber
3) Love the way you lie – Eminem feat. Rihanna
4) On the floor – Jennifer Lopez
5) Waka Waka – Shakira
6) Again – Charlie bit my finger
7) Gentleman M/V – Psy
8) Bad Romance – Lady Gaga
9) Ai Se Eu Te Pego – Michel Telò
Dal 2005 ad oggi YouTube è stato perfezionato, soprattutto dopo l’acquisizione da parte di Google. La piattaforma è disponibile in 61 lingue e 75 nazioni. E’ probabile che nei prossimi anni YouTube lambirà anche altri settori, come cinema e programmi tv.
YouTube permette a chiunque di inserire i propri video ed auspicare, magari, di diventare famoso. A molti è andata bene.
Articolo precedente
Grillo stigmatizza silenzio di Mattarella: “Peggio dei moniti di Napolitano”
Articolo successivo
Riforme, opposizioni lasciano Aula: Aventino dopo 90 anni
Redazione