2014 anno più caldo dal 1880: aumento temperatura media pari a 0,8 gradi

0

Fa sempre più caldo sulla Terra. Lo sanno bene esperti e meteorologi, e ce ne accorgiamo anche noi. Ecco il contenuto di una nota ufficiale del Noaa (National oceanic and atmospheric administration): “La temperatura media globale sulle superfici di terre e oceani nel 2014 è stata la più alta sin da quando sono iniziate le registrazioni nel 1880. Le temperature combinate di terre e oceani nel mese di dicembre sono anch’esse le più alte mai registrate”.

“Nel 2014 – sottolinea l’Agenzia americana – la media delle temperature sulle superfici di terre e oceani sono state di 0,69 gradi centigradi più alte rispetto alla media del 20esimo secolo, un valore che rappresenta il record degli ultimi 135 anni“. Si sono registrate temperature elevate in tutto il mondo, dalla Russia al Sudamerica. “La temperatura sulla terra è stata più alta di 1 grado rispetto alla media del 20esimo secolo. La quarta più alta registrata tra tutti gli anni tra 1881-2014. La temperatura di superficie dei mari è stata di 0,57 gradi più alta della media del 20esimo secolo, sorpassando le registrazioni del 1998 e del 2003 di 0,05 gradi”, ha aggiunto il Noaa.

La Nasa ha asserito che dal 1880 ad oggi si è registrato un aumento della temperatura media della Terra pari a 0,8 gradi. Gavin Schmidt, direttore del Giss, ha asserito: “Questo è l’ultimo in una serie di anni caldi, in una serie di decenni caldi, mentre la classifica degli anni singoli può essere afflitta da un modello meteorologico caotico, le tendenze di lungo termine sono attribuibili a fattori legati ai mutamenti climatici che attualmente sono dominati dalle emissioni umane di gas serra”.

Insomma, il responsabile dell’aumento della temperatura terrestre è principalmente l’uomo.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS