Centri benessere, Spa, hotel spa e il meglio delle terme in Italia

0
terme

Potremmo dire che “Benessere” sia la parola chiave della società contemporanea. terme
Ne parlano i media, tv, giornali, web, la gente comune…
Possiamo ricollegare il termine benessere all’alimentazione, alla salute, a pratiche di meditazione, una grande varietà di interpretazioni insomma.
Ma quando sentiamo parlare di centri benessere, di Spa o di centri Termali subito pensiamo a relax, riposo per la mente, per il corpo e per lo spirito.

Ma cos’è esattamente un centro benessere?

È una struttura che per chiamarsi tale deve avere almeno due requisiti fondamentali:
Il primo: deve avere 3 settori ben definiti di cui, uno, con piscine, bagni di vapore, biosauna che potremmo chiamare settore o area umida, un altro che offra trattamenti per il corpo e per i viso e deve avere un’area dedicata al relax, da sfruttare tra un trattamento e l’altro o alla conclusione del percorso per far sì che il corpo recuperi la propria temperatura corporea.

Il secondo importante requisito, che contraddistingue un centro benessere da altre strutture è che l’attività principale dell’azienda che lo gestisce sia l’offerta di servizi mirati al relax psico-fisico, offerte terme, oltre al miglioramento estetico senza interventi invasivi.

Ma approfondiamo meglio e soffermiamoci sulle Spa: i centri Salus Per Aquam.
Questa parola deriva dal latino: è sicuramente da attribuire agli antichi romani la passione per le terme. Tutta la popolazione romana sfruttava le terme come centri di riposo, benessere e socializzazione e le esportarono in tutte le zone da loro colonizzate.
Ma andando più a fondo scopriamo che il termine deriva dalla cittadina belga Spa, nota sin dall’antichità per le sue acque la cui reputazione favorì lo sviluppo della città a partire dal XVI secolo. Il nome “Spa” della città è divenuto un termine generico per il termalismo, dapprima in inglese e poi anche in altre lingue.

Ma torniamo al discorso iniziale. Se la struttura che abbiamo sopra definito come centro benessere si presenta con una dimensione di impianto importante, settori per i trattamenti viso e corpo ben articolati e offerta di percorsi numerosa (piscine termali, idromassaggi, più saune, bagni turchi, ecc.), possiamo parlare di Spa.
Se in più la Spa è collegata ad una struttura turistica che offre anche la possibilità di soggiornare parliamo di hotel Spa.
Tanti centri terme in Italia, hotel spa e centri benessere puntano sulla qualità: degli ambienti, dei servizi, dei prodotti utilizzati, tutti raccolti sul sito iterme.com.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS