Aereosol inutile contro il raffreddore dei bambini? Ecco in quali casi

0

L’aereosol è inutile contro il raffreddore dei bambini. Ad affermarlo è una dottoressa italiana. Secondo la studiosa, l’aereosol può essere anche pericoloso.

L’aereosol inutile e pericoloso

L’aereosol è utilizzato moltissimo nei bambini quando hanno i sintomi del raffreddore. In Italia un’alta percentuale di pediatri consiglia di fare l’aereosol ai bambini quando hanno le vie respiratorie ostruite, ma stando ad una nuova ricerca l’aereosol farebbe male e sarebbe inutile per il raffreddore dei bambini.

L’aereosol, come spiega la dottoressa Susanna Esposito, è del tutto inutile nei bambini quando si ha il raffreddore. La pediatra dell’università di Perugia e presidentessa dell’Associazione mondiale per le malattie infettive e dei disordini immunologici afferma che l’aereosol è inutile durante una rinofaringite, nella otite medio acuta e nella faringo tonsillite.

L’aereosol, quindi, andrebbe più utilizzato per la bronchite, laringite o bronchite asmatica, ma non per i comuni raffreddori, per i quali sono più adatti frequenti lavaggi nasali, un alto consumo di acqua e un controllo costante controllo della temperatura all’interno della propria abitazione.

Molti bambini influenzati nei primi giorni di scuola

Il raffreddore non lascia scampo e molti sono già i bambini che sono rimasti a casa dopo i primi giorni da scuola. La prima ondata di epidemia influenzale, infatti, ha costretto a rimanere a casa molti scolari, che sono rientrati da poche settimane sui banchi di scuola.

Le temperature rapidamente in calo hanno permesso, facilmente, il trasmettersi dei primi stati influenzali, tipici della stagione autunnale. Tosse, mal di gola e vie respiratorie ostruite sono caratteristiche comuni dei raffreddori autunnali.

In aumento anche l’asma nei bambini, che sono sempre più colpiti nella fascia d’età che va dai 6 ai 10 anni. Ad indebolire i più giovani sono anche le riniti allergiche, che ormai colpiscono quasi il 20% degli adolescenti. I fattori scatenanti di queste patologie sono attribuibili, oltre ai repentini cambiamenti climatici, anche l’alimentazione sempre meno ‘sana’ e lo stile di vita sempre più sedentario.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS