‘Affetto’: viene dal Giappone l’androide con le espressioni di un bambino

0

Si chiama ‘Affetto‘ forse perché ne avrà davvero molto bisogno essendo la sua una vita da ‘cavia’ tecnologica. E’ un androide creato, manco a dirlo, nella patria della tecnologia dove l’impossibile, sempre, o quasi sempre, si tramuta in realtà: il Giappone.

Dopo la presentatrice tv e il primo conduttore del tg, ora realizzato anche in Cina, ecco arrivare il robot con realistiche espressioni di un bambino. A che o a chi servirà?

 

Affetto, androide da primato

Ha le sembianze di un bambino, o meglio di un ragazzino anomalo invecchiato precocemente. A progettarlo e realizzarlo sono stati tre ricercatori dell’università giapponese di Osaka, Hisashi Ishihara, Binyi Wu e Minoru Asada.

Il primato del nuovo arrivato tra altri suoi simili, androidi già creati in Giappone, è che tra tutti è quello con il viso e le fattezze più realistiche, il più ‘umano’ tra gli umanoidi realizzati finora. Sfida vinta dai ricercatori per dimostare fino a che punto sia possibile umanizzare un robot. E dunque Affetto sa sorridere, socchiude gli occhi, fare il broncio: ha le tipiche espressioni di un bambino.

Affetto, viso realistico perché asimmetrico

Affetto può ‘competere’ con un umano perché il suo viso è asimmetrico e perciò realistico. I ricercatori per raggiungere questo risultato si sono soffermati a studiare ben 116 movimenti facciali per far sì che il robot possa riprodurre espressioni che sono molto simili a quelle di un bambino vero.

“I movimenti facciali creano, infatti, instabilità nella sottile pelle del viso dell’androide, con il rischio di vere e proprie deformazioni superficiali del materiale”, ha spiegato Minoru Asada. Rischio che dà l’illusione del vero. Proprio come succede alla pelle del viso sotto l’azione delle emozioni. In realtà quest’androide presentato la prima volta nel 2011 è ora giunto allo stadio più avanzato. Prossima tappa? Chissà, magari diventare il solo bambino del futuro.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS