Alcol, strumento di morte per giovani: under 25 non dovrebbero bere alcolici

0

E’ allarmante un recente dato sul rapporto tra giovani e alcol. Le sostanze alcoliche rappresentano la prima causa di decesso tra i giovani in Italia. Lo ha sottolineato l’Istituto Superiore di Sanità.

Nel 2014 ben 774.000 ragazzi tra gli 11 e i 17 anni anni hanno assunto alcol, specialmente maschi. I medici dell’Osservatorio nazionale ricordano che l’alcol è un vero strumento di morte per i ragazzi. Chi ha meno di 25 anni non dovrebbe bere alcolici perché, prima di quell’età, l’organismo non è in grado di assimilare tali sostanze.

Ecco cosa ha detto sull’alcol Emanuele Scafato, direttore dell’Osservatorio: “È una sostanza tossica che agisce sul cervello. Prima dei 25 l’organismo non è preparato a metabolizzare questi liquidi. Soprattutto le donne. Bere per ubriacarsi non ha senso. E ancora meno ne ha tracannare per ubriacarsi”.

Negli ultimi tempi, il Ministero della Salute ha voluto lanciare una campagna di sensibilizzazione contro il consumo di alcol da parte dei giovani, sostenuta anche da Elio e le Storie Tese con la canzone “Alcol Snaturato”.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS