Amsterdam d'estate
di Redazione
18/06/2014
Quanto può essere bella Amsterdam d’estate? Lo scoprirò presto. Ultimamente mi piace lasciarmi ispirare dalle offerte
del web, andando a esplorare le città europee in base alle migliori proposte last minute. E per la prossima settimana ho trovato un pacchetto su Expedia, che unisce biglietti aerei e due notti in hotel. Certo, due giorni sono davvero pochi, ma è quel che basta per farsi un’idea e magari lasciarsi conquistare per una vacanza più lunga…
Dicono che Amsterdam sia sempre fantastica. Forse il massimo dell’atmosfera sarà d’inverno, ma è in estate che si possono davvero vivere gli spazi e gli angoli più suggestivi di questa città sull’acqua. A proposito d’acqua, non voglio assolutamente lasciarmi sfuggire la possibilità di fare un giro in barca per i canali. Sembra che sia una cosa iper-turistica – una di quelle cose per cui le orde di visitatori stranieri con cappellino e macchina fotografica vanno pazzi (e forse imbarazzano i locali?) – ma non m’importa. Sono convinta che una città sull’acqua si debba guardare anche e soprattutto dall’acqua. Su questa pagina del sito ufficiale di Amsterdam, si trova un elenco delle aziende che offrono diversi tipi di tour tra i canali. Considerando il poco tempo che avrò a disposizione, l’opzione del Canal Bus mi sembra ottima, perché il biglietto giornaliero vale su quattro diversi itinerari che fermano presso i principali punti d’interesse e musei della città.
Sempre curiosando sul sito ufficiale della città, scopro che i giorni del mio viaggio coincideranno con l’Holland Festival, che anima la capitale olandese per tutto il mese di giugno (esattamente fino al 29). L’evento, nato nel 1947, è considerato il festival olandese di riferimento per quanto riguarda le arti performative. Ogni anno, infatti, propone lavori di eccellenza, sia a livello nazionale che internazionale, negli ambiti del teatro, della danza, dell’opera, del teatro musicale d’avanguardia, spaziando anche in altre arti, come la letteratura e l’architettura.
Per quanto riguarda i musei, poi, la scelta è difficile (e la bella stagione non invoglia a chiudersi in un edificio…) ma almeno uno va inserito nel nostro breve itinerario. Super classico, ma per certi aspetti “inevitabile”, è il Museo Van Gogh, probabilmente uno dei musei più famosi del mondo, grazie alla sua impressionante collezione di opere del celeberrimo artista olandese. All’apparenza “pesante” è invece ciò che offre il Rijksmuseum, con le sue immense e svariate collezioni, che permettono di ripercorrere la storia della città del Medioevo, osservare i più grande capolavori della storia dell’arte olandese e molto altro ancora. Un po’ intimorisce, forse, ma il complesso è stato appena rinnovato e il nuovo allestimento, il giardino e i tour guidati aiutano di certo i visitatori più spaesati. Infine, per chi è appassionato di arte contemporanea, la scelta dovrà ricadere sullo Stedelijk Museum.
Articolo Precedente
Lo Street Feast di Londra
Articolo Successivo
Come creare un blog gratis
Redazione
Articoli Correlati
Cosa fare prima di un lungo viaggio
27/11/2023
Vantaggi del noleggio a lungo termine
24/11/2023