Scienze e tecnologia

Antartide: presto ghiacciai sciolti con 2 gradi in più

L’Antartide rischia di sciogliersi del tutto, qualora i mutamenti climatici nel corso dei millenni dovessero portare un aumento della temperatura anche di soli due gradi. Una notizia shock, che rappresenta l’esito di uni studio condotto dall’Imperial College di Londra (studio pubblicato sulla rivista Nature).

Antartide e ghiacciai: lo studio

Il team di di esca, coordinato da Coordinata da David Wilson, ha tentato una ricostruzione di tutta la storia geologica del Polo Sud, in tutto l’arco del passato, mettendo a confronto tutte le temperature temperature registrate nel corso del tempo.

Lo studio è fondato sull’analisi dei sedimenti marini della banchisa antartica dell’Est, dal momento che è la più ampia del continente (in fatto di dimensioni è 60 volte più grande della Gran Bretagna). Tale distesa ghiacciata è la fonte per antonomasia sulla terra di acqua dolce. Grazie all’elaborazione dei dati, questa è la zona che più risente dell’aumento della temperatura terrestre.

L’elaborazione dei dati ha messo in evidenza che i ghiacciai del Polo Sud hanno avuto la tendenza a scomparire in 450 mila anni a ridosso tra un’era glaciale e l’altra, dovuto al surriscaldamento globale verificatosi nel tempo. Il team di ricerca ha poi messo in evidenza che il cambiamento più profondo si è avuto tra i 125 mila e i 400 mila anno fa, periodo durante il quale l’Oceano ha subito un aumento del livello compreso tra i 6 e i 13 metri.

Cosa pensano gli scienziati dello studio sull’Antartche

Il coordinatore David Wilson ha spiegato che “Lo studio mostra che anche un modesto aumento delle temperature di 2 gradi, se prolungato per migliaia di anni, può avere importanti conseguenze sull’Antartide. Queste informazioni possono aiutare a capire come il continente bianco ha reagito in passato ai mutamenti climatici terrestri, fornendo preziose indicazioni sul futuro”.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.