Mal di schiena, cause e rimedi

0
Mal di schiena, cause e rimedi
Foto: ANSA

Non solo adulti, ma anche bambini accusano problemi alla schiena con dolori invalidanti anche ad 11 anni. Le cause del mal di schiena sono da attribuire alla postura scorretta e all’utilizzo eccessivo di pc e tablet. Tra i rimedi per il mal di schiena, soprattutto per i più giovani, fare sport rappresenta una soluzione per evitare lombalgie.

Perché i bambini hanno mal di schiena

David Pomarici, fisioterapista e osteopata ha spiegato ad ANSA che i bambini soffrono di mal di schiena in giovane età, spesso durante la pubertà. Le cause sono le abitudini scorrette: passatempi sedentari e attività fisica inesistente. Per quanto riguarda invece le patologie della colonna vertebrale come scoliosi e cifosi la causa non è solo postura sbagliata, perché ci sono aspetti di tipo genetico. Molti bambini italiani praticano sport solo un’ora a settimana e passano molto tempo seduti davanti al pc, alla tv e ai videogames. Oltre a causare mal di schiena queste abitudini possono provocare l’aumento di peso. Sarebbe meglio convincere i ragazzi ad uscire fuori tutti i giorni per fare sport, una corsa, una passeggiata o un gioco con gli amici. L’esperto sostiene che si dovrebbe iniziare a fare sport a 6 anni, le arti marziali e il nuoto aiutano il bambino ad avere consapevolezza del proprio corpo, dagli 8-12 si può passare agli sport di squadra per un percorso di crescita fisica e psichica. Ci sono sport indicati per il mal di schiena: l’equitazione migliora postura ed equilibrio.

La postura dei Bronzi di Riace fa passare il mal di schiena

Ci sono consigli per il mal di schiena anche per gli adulti. Nei paesi dove si lavora molto tempo seduti come in California, il mal di schiena è chiamato sindrome della Silicon Valley, e proprio a Palo Alto, Ester Gokhale ha messo a punto una guida per liberarsi del mal di schiena in 8 passi. Il suo libro è stato tradotto in otto lingue. La guru del mal di schiena ha sviluppato un metodo chiamato posturattiva, una parola che esprime due concetti: la postura dipende dalla consapevolezza corporea e dall’allenamento; usare il corpo è una questione culturale e sociale. L’evoluzione della postura è stata tracciata con foto disegni e statue, la curva fisiologica della colonna vertebrale ad “S” è arrivata nell’ultimo secolo e mezzo, prima era simile a quella dei Bronzi di Riace che esprime la lettera “J”. La postura dei Bronzi di Riace è perfetta perché impila i dischi vertebrali e risparmia parte dello sforzo ai muscoli. La guida mira a recuperare la postura primordiale.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS