Argentina, il sottomarino ARA San Juan è imploso: è impossibile recuperarlo

0
Argentina, il sottomarino ARA San Juan è imploso: è impossibile recuperarlo

L’annuncio da parte della Marina argentina di ritrovamento aveva fatto sperare le famiglie, che chiedevano – almeno – una degna sepoltura per i 44 membri dell’equipaggio che hanno perso la vita. Purtroppo, però, non sarà possibile recuperare il sottomarino ARA San Juan, situato a oltre 900 metri di profondità nell’Oceano Atlantico. Neanche la sofisticata tecnologia noleggiata da una nave statunitense, che ha permesso il ritrovamento del sottomarino, può nulla. Probabilmente il sottomarino non verrà mai recuperato, così come i membri dell’equipaggio.

Il ritrovamento del sottomarino ARA San Juan

Dopo un anno di ricerche, pressioni mediatiche, dimissioni di alti gradi della Marina e grandi polemiche, il sottomarino ARA San Juan è stato ritrovato dalla Marina argentina. C’è stato bisogno di noleggiare una nave americana, la Ocean Infinity, dotata di una tecnologia superiore rispetto a quella della Marina.

Attraverso un sommergibile telecomandato della nave americana, è stato possibile ritrovare il mezzo che era affondato un anno fa, con 44 membri dell’equipaggio a bordo. Le ricerche sono state difficili, al punto che la nave americana era sul punto di abbandonare la missione. 

Non sarà possibile recuperare il sottomarino ritrovato

Il luogo in cui è stato trovato il sottomarino era stato già più volte perlustrato, ma senza esito, dalla Marina. Il mezzo è stato ritrovato a 907 chilometri di profondità nell’Oceano Atlantico, a 430 chilometri dalla costa della Patagonia. La sua posizione, però, ne rende impossibile il recupero: il sottomarino ARA San Juan è situato all’interno di una sorta di vallone degli abissi.

Diversamente da ciò che si credeva inizialmente, i 44 membri dell’equipaggio non sono morti per le esalazioni velenose, ma sul colpo: due o tre ore dopo l’ultimo contatto radio, un grave problema elettrico ha portato all’implosione del sottomarino, che si è squarciato in più parti. Le dichiarazioni sono arrivate da parte del Ministro della Difesa Oscar Aguad, nell’ambito di una conferenza stampa.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS