Curiosità

Assicurazione auto per un giorno: vantaggi della polizza temporanea

Avete mai immaginato di dover provvedere a stipulare un contratto di assicurazione auto per un giorno? Un qualcosa di inverosimile per molti di noi che sono abituati a contratti che vanno da tre mesi, sei mesi o un anno. I motivi che possono spingere una persona a firmare un contratto di assicurazione auto per un giorno possono essere davvero tanti, come ad esempio il non costante utilizzo. Scopriamo in cosa consistono queste nel dettaglio.

Assicurazione auto per un giorno

Iniziamo questo articolo ricordando che i contratti di assicurazione cambiano a seconda di diversi fattori. Per capire meglio quanto stiamo dicendo, sappiate che facciamo riferimento all’età del conducente, zona di residenza e condotta del guidatore. Ma quali possono essere i motivi che possono indurre una persona a stipulare un contratto per l’assicurazione auto di un giorno? I fattori possono essere davvero tanti, come ad esempio la necessità di assicurare l’auto in attesa di un trasferimento all’estero, motivo per cui si vuole viaggiare “sicuri” e con una copertura legale anche se solo momentanea.  A questo però va aggiunta un’altra cosa, molto importante, quando viene a costare un contratto del genere? Queste particolari polizze assicurative, come potete immaginare, non è alla portata di tutti… Anzi, il pagamento di tali contratti sembra essere davvero molto alto.

Quanto costa l’assicurazione auto per un giorno?

Come abbiamo appena accennato un contratto assicurativo temporaneo potrebbe raggiungere alti costi. Dunque, quanto costa l’assicurazione auto per un giorno? Questa può raggiungere una somma monetaria pari a un contratto assicurativo bimestrale. Ebbene sì, impossibile ma vero. Sembra quasi un modo carino per dire: più tempo devi assicurare la tua auto più risparmi.

Nel momento in cui si decide di voler provvedere alla stipulazione di un contratto assicurativo temporaneo, un giorno ad esempio, si deve sempre stare bene attenti al tipo di utilizzo del mezzo. Successivamente fare così un confronto dei più preventivi e scegliere quella più adatta alla vostra situazione. In molti casi, l’assicuratore, sconsiglia l’assicurazione auto per un giorno, ponendo alla vostra attenzione vari imprevisti che possono capitare nel programma giornaliero che dovrete seguire. La formula che spesso viene consigliata, dunque, è quella di un assicurazione che abbia la durata di cinque giorni.

Quali sono i vantaggi di un’assicurazione temporanea?

I vantaggi di un’assicurazione temporanea sono legati al tipo di utilizzo che si fa del mezzo. Questo tipo di contratto, non a caso, è stato realizzato per coloro che fanno uno scarso utilizzo del mezzo ma non solo. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è l’assicurazione temporanea delle moto,  un contratto quasi stagionale che va dai mesi primaverili a quelli autunnali. Quasi allo stesso modo sono state studiate e realizzate le assicurazioni auto per un giorno, solitamente destinate a coloro che devono far espatriare il proprio veicolo.

Chi può accedere alle assicurazioni temporanee?

Questa è una delle domande che spesso vengono poste da coloro che si affidano ad un’agenzia assicurativa per stipulare un contratto di assicurazione temporanea. Ricordiamo che questo viene realizzato ad hoc per coloro che fanno lo scarso utilizzo del mezzo, o che possibilmente devono trasportarlo in un altro stato. Alla domanda chi può accedere alle assicurazioni temporanee la risposta ovviamente sarà tutti. Assicurazione auto per un giorno viene realizzata stesso anche per altri mezzi, come ad esempio le moto o meglio ancora camion e camper. Proprio da questi tipi di mezzi nasce la necessità di realizzare un assicurazione che copra un breve lasso di tempo e non quello annuale, semestrale, che in astrale, bimestrale o mensile.

La cosa da non sottovalutare in casi come questi è il colloquio che avviene tra l’assicuratore e il potenziale cliente. I dettagli verranno forniti su quelle che sono le proprie esigenze, più questo sarà in grado di trovare la formula assicurativa adatta o magari puntando a un possibile nella spesa complessiva, facendo sempre attenzione al tipo di contratto che andrete a concretizzare.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.