Asteroide 2004 BL86 si avvicina alla Terra: nessun rischio di collisione, visibile con semplici binocoli
Da Redazione
Gennaio 20, 2015
Un altro asteroide si sta avvicinando al nostro pianeta. Si tratta di 2004 BL86, individuato per la prima volta il 30 gennaio 2004. Tra qualche giorno l’asteroide verrà a trovarsi nella minima distanza dalla Terra. Tranquilli, però, non c’è rischio di collisione tra il nostro pianeta e 2004 BL86.
L’asteroide che verrà a salutarci tra qualche giorno è alquanto grande: il diametro supera i 500 metri. Il prossimo 26 gennaio 2004 BL86 si troverà a 1,2 milioni di km dalla Terra, pari al triplo della distanza tra il nostro pianeta e la Luna. Si tratta di una distanza, quindi, che scongiura qualsiasi possibilità di scontro.
2004 BL86, viste le sue dimensioni, potrà essere osservato anche con binocoli domestici. Gli esperti dicono che sarà molto lucente; quindi ben visibile anche con telescopi semplici. Speriamo che non ci saranno nuvole.
Don Yeomans, astronomo del Near-Earth Object Programme della NASA, ha affermato: “Lunedì 26 gennaio si verificherà il massimo avvicinamento dell’asteroide 2004 BL86, raggiungendo il punto più vicino dei prossimi 200 anni. Non costituisce un pericolo, ma si stratta comunque di un avvicinamento rilevante di un asteroide relativamente grande, un’opportunità unica di osservazione e studio”. L’evento potrà essere osservato anche in streaming, visto che ci saranno anche dirette web.
2004 BL86, come altri corpi celesti, è tenuto sotto controllo dalla Nasa, che ha avviato programma Spaceguard per difendere il nostro pianeta da possibili impatti. Gli uomini della Nasa, il prossimo 26 gennaio, useranno potenti telescopi per immortalare il grosso asteroide e studiarne meglio la morfologia.
Un asteroide simile a 2004 BL86 sfiorerà la Terra il 7 agosto 2027, quindi tra un bel po’ di anni.
Articolo precedente
Smartphone: batteria non si carica? Provate con stecchino
Articolo successivo
Staminali per riparare polmone: primo intervento al mondo a Milano
Redazione