Asteroide in direzione Terra: qual è la traiettoria?

0

Asteroide in direzione terra: ma cosa accade davvero a livello astronomico? Scientificamente parlando esisre una vera e propria ‘tabella di marcia’ attraverso cui gli asteroidi tendoni ad essere in un certo qual modo attratti sulla Terra: la frequenza di impatto può essere sia di pochi anni fino che raggiungere i secoli, in base a quelle che sono le loro dimensioni.

Asteroide IB direzione Terra: la spiegazione della scienza

Quanto avviene astronomicamente è stato spiegato da Camilla Colombo, docente di meccanica del volo spaziale al Politecnico di Milano, che si è premurata di far capire quanto avviene in mondo dettagliato.

In questo caso Camilla Colombo ha fatto intendere che c’è il pericolo concreto che un asteroide colpisca la Terra. “Ci sono tantissimi asteroidi e comete che orbitano intorno al Sole e, di questi, circa 18.000 sono Near Earth Objects (Neo), ovvero oggetti la cui orbita può raggiungere una distanza dall’orbita terrestre inferiore a 0,3 volte la distanza Terra-Sole. Tra questi, però, solo poche centinaia sono considerati potenzialmente pericolosi”.

Perché impatta un asteroide in direzione Terra

La frequenza con cui si dirigono sulla Terra dipende da alcuni fattori, tipo le loro dimensioni. Se sono degli oggetti grandi pochi metri arrivano sul nostro pianeta nel giro di pochi anni, come è accaduto con la meteorite di Chelyabinsk.

In casi più grandi, con dimensioni di 50-100 metri, arrivano all’incirca ogni cento anni, tipo come è avvenuto con Tunguska agli inizi del Novecento o come il caso del grande asteroide che si pensa sia caduto sul nostro pianeta circa 60 milioni di anni fa portando alla definitiva sparizione dei dinosauri.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.