Astro-Tac al Bambin Gesù di Palidoro: Paura Tac Addio!

0
Astro-Tac al Bambin Gesù di Palidoro

Astro-Tac al Bambin Gesù di PalidoroSottoporsi alla Tac e ad esami, per certi aspetti, simili non è decisamente una bella esperienza per un adulto, figuriamoci per un bimbo. Purtroppo, ogni giorno, molti bimbi devono sottoporsi alla Tac ed hanno molta paura. All’ospedale pediatrico Bambin Gesù di Palidoro (Roma), però, nessuno proverà più paura

 

Nel noto nosocomio pediatrico della Capitale è stata realizzata l’Astro-Tac, ovvero un’innovativa strumentazione che consente di sottoporre i bimbi alla Tac in maniera delicata e quindi tale da evitare traumi di ordine psicologico. L’inaugurazione della portentosa ‘astronave’ per effettuare la Tac ai bimbi è avvenuta qualche giorno fa in presenza del sindaco di Fiumicino Esterino Montino e di diversi personaggi del mondo della sanità e della politica. Non sono mancate anche autorità religiose. Grazie ad Astro-Tac i piccoli non avranno più timore di sottoporsi alla tac, visto che gli sembrerà di viaggiare nello spazio. Una bella iniziativa, quella del Bambin Gesù di Palidoro, che renderà meno pauroso un esame particolare. Il primo cittadino di Fiumicino ha detto: “È un’iniziativa importantissima per un ospedale che è già un’eccellenza non solo per il Comune di Fiumicino, ma a livello nazionale. Il Bambin Gesù di Palidoro è una struttura che continua a rinnovarsi con nuove tecnologie e macchinari, come ad esempio l’Astro-Tac, con un’attenzione sempre alta alle esigenze dei bambini e delle loro famiglie. Siamo orgogliosi come Amministrazione di ospitare questo luogo di speranza e di aiuto ai più piccoli e ai loro cari, anche per problemi molto seri, nel nostro territorio. Ma è l’intero Paese che ne dovrebbe andare orgoglioso per le funzioni che esso svolge con grandi capacità professionali e specialistiche, con un occhio sempre puntato al rinnovamento”.

Nessun bimbo che si recherà al Bambin Gesù di Palidoro per una tac avrà più paura e i genitori saranno più rilassati. Ai piccoli sembrerà di intraprendere un viaggio verso lo spazio. La straordinaria Astro-Tac è stata creata grazie ai fondi raccolti con la campagna ‘Ospedale Senza Dolore’.

La nuova strumentazione per compiere la Tac sui bimbi è così innovativa che fa leva sul rapido reperimento dei dati più importanti relativi al paziente: si ricorre pochissimo all’anestesia, e quindi si riduce quell’inquietudine tipica dei bimbi che si sottopongono alla tac. Ci sono voluti ben 7 mesi per creare l’Astro-Tac, una spazio di 280 mq connotato essenzialmente da tre locali: sala Tac, sala d’attesa e recovery room. Sule pareti ci sono disegni e immagini che fanno sentire i bimbi dei veri astronauti che stanno per andare in orbita.

Capita spesso che i medici, in sede di tac, debbano ricorrere all’anestesia perché i piccoli piangono ininterrottamente. La tac, così, diventa una terribile esperienza anche per i genitori. Con l’Astro-Tac, invece, non piangerà più nessuno. Timore, ansia e agitazione sono banditi.

Inutile dire che la nuova strumentazione presente al Bambin Gesù è più potente dei classici apparecchi per effettuare la tac sui bimbi. La risoluzione delle immagini, ad esempio, è decisamente migliore, quindi è possibile osservare con estrema precisione tutti gli organi del paziente. Le informazioni del piccolo paziente, come detto in precedenza, vengono rilevate in un battibaleno in modo da non rendere necessaria l’anestesia.

Il Bambin Gesù, dunque, si conferma un’eccellenza della sanità italiana.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS