Autismo, medici sfruttano farmaco contro cancro per contrastarlo
Da Redazione
Dicembre 17, 2014
Un’equipe di studiosi, coordinati da Giuseppe Testa dell’Istituto europeo di oncologia e dell’Università degli Studi di Milano, ha fatto rilevanti scoperte in merito a malattie gravi come la sindrome di Williams e l’autismo.
Pare un portentoso farmaco genico, sviluppato per contrastare il tumore possa ristabilire il giusto funzionamento di diversi circuiti molecolari. Gli studiosi si sono concentrati sulla perdita o la duplicazione dei 26 geni presenti sul cromosoma 7.
L’assenza di una copia dei suddetti geni provoca la sindrome di Williams; la duplicazione, invece, è correlata all’autismo. Sembra che un ruolo determinante lo abbia il gene GTF2I, visto che sovrintende al funzionamento di molti altri geni, innescandoli o mettendoli fuori uso.
I medici, sfruttando i farmaci usati contro le neoplasie, sono stati in grado di riavviare l’esatto funzionamento di diversi circuiti molecolari.
Lo studio apre, indubbiamente, nuovi sentieri verso la scoperta di farmaci importanti contro l’autismo e la sindrome di Williams.
Articolo precedente
Polo Nord: prima radio natalizia al mondo, dj è Babbo Natale
Articolo successivo
Yoga per sentirsi meglio: effetti simili all’esercizio fisico intenso
Redazione