Yoga per sentirsi meglio: effetti simili all’esercizio fisico intenso
Da Redazione
Dicembre 17, 2014

Stupenda notizia per tutti gli appassionati di yoga. Un’equipe di studiosi dell’Università di Harvard ha scoperto che l’antichissima disciplina produce benefici simili a quelli dell’esercizio fisico molto intenso, come la corsa o una partita a calcio. C’è di più: lo yoga serve a dimagrire, allontana il colesterolo cattivo e abbassa la pressione.
I ricercatori dell’Università di Harvard hanno esaminato 37 studi inerenti alle virtù dello yoga, scoprendo che tutti coloro che avevano partecipato a sedute di yoga per 3 mesi circa, avevano perso più kg rispetto a chi non faceva esercizio fisico. Inoltre, le persone che avevano fatto yoga avevano meno problemi di colesterolo cattivo e di pressione arteriosa.
“Lo yoga può fornire gli stessi benefici, in termini di riduzione dei fattori di rischio, di un’attività fisica tradizionale come andare in bicicletta o camminare a ritmo sostenuto. Questo studio è significativo perché chi non può o non ama eseguire i tradizionali esercizi aerobici può ottenere benefici simili a livello di contrasto alle malattie cardiovascolari con lo yoga”, ha detto Myriam Hunink, ricercatrice che ha condotto lo studio.
Hunink ha sottolineato che lo yoga fa bene alla salute e contrasta ansia e stress: è fondamentale, quindi, per chi vuole combattere la dipendenza dal fumo. “Non si sa esattamente perché questa disciplina faccia così bene ma un’ipotesi è che la via chiave sia nella combinazione tra esercizio e relax”.
Articolo precedente
Autismo, medici sfruttano farmaco contro cancro per contrastarlo
Redazione
Articoli correlati

Vino Rosso e Longevità: Beneficio o Rischio Nascosto?
Gennaio 11, 2025

Musica e spettacolo: l’arte del booking cantanti per eventi perfetti
Dicembre 27, 2024