Yoga per sentirsi meglio: effetti simili all’esercizio fisico intenso

By | 17 dicembre 2014

Stupenda notizia per tutti gli appassionati di yoga. Un’equipe di studiosi dell’Università di Harvard ha scoperto che l’antichissima disciplina produce benefici simili a quelli dell’esercizio fisico molto intenso, come la corsa o una partita a calcio. C’è di più: lo yoga serve a dimagrire, allontana il colesterolo cattivo e abbassa la pressione.

I ricercatori dell’Università di Harvard hanno esaminato 37 studi inerenti alle virtù dello yoga, scoprendo che tutti coloro che avevano partecipato a sedute di yoga per 3 mesi circa, avevano perso più kg rispetto a chi non faceva esercizio fisico. Inoltre, le persone che avevano fatto yoga avevano meno problemi di colesterolo cattivo e di pressione arteriosa.

“Lo yoga può fornire gli stessi benefici, in termini di riduzione dei fattori di rischio, di un’attività fisica tradizionale come andare in bicicletta o camminare a ritmo sostenuto. Questo studio è significativo perché chi non può o non ama eseguire i tradizionali esercizi aerobici può ottenere benefici simili a livello di contrasto alle malattie cardiovascolari con lo yoga”, ha detto Myriam Hunink, ricercatrice che ha condotto lo studio.

Hunink ha sottolineato che lo yoga fa bene alla salute e contrasta ansia e stress: è fondamentale, quindi, per chi vuole combattere la dipendenza dal fumo.  “Non si sa esattamente perché questa disciplina faccia così bene ma un’ipotesi è che la via chiave sia nella combinazione tra esercizio e relax”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.