Beve troppo tè, costretto alla dialisi per la vita
Da Redazione
Aprile 04, 2015
Quella per il tè era per un 57enne, statunitense dello Stato dell’Arkansas, una vera passione; una passione esagerata che lo vedeva berne addirittura anche 16 tazze al giorno, cioè circa quattro litri al giorno.
Un uso e consumo esagerato, come riporta il “New England Journal of Medicine” che è stato paragonato dai medici ad una vera e propria overdose, che lo vede oggi costretto a fare la dialisi per tutta la vita!
Il 57enne infatti amava particolarmente il tè, in particolare quello nero del quale consumava quantità spropositate, che gli hanno provocato danni irreparabili ai reni; danni rispetto ai quali l’uomo era stato messo in guardia anche dai medici che lo avevano in cura ma egli, ha continuano ad abusare della bevanda incurante.
Il caso dell’uomo è ora allo studio di esperti nefrologi che però avvertono che oltre al consumo esagerato di tè, potrebbero esserci state anche altre concause nella malattia dell’uomo, specie considerando che il principale accusato è l’ossalato di calcio, presente in molti cibi e tra le principali cause anche dei calcoli renali.
Michela Galli
Articolo precedente
Rai, ddl riforma online: tante novità. Canone riformato entro un anno
Articolo successivo
Va in menopausa, fa la chemio e miracolosamente resta incinta
Redazione